Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agizza Ciro: ortocoltura da oltre 40 anni

L'azienda campana Agizza Ciro, situata nel comune di Falciano del Massico (CE), commercializza prodotti agricoli da oltre quarant'anni grazie all'impegno e la serietà del fondatore Ciro, che ha trasmesso ai suoi figli - ora a capo dell'impresa - l'amore per il lavoro e per i prodotti della terra. Il claim aziendale recita: "produciamo, confezioniamo, commercializziamo".

E, di fatto, la filiera è seguita in ogni passaggio e i prodotti aziendali sono presenti nelle principali catene della Grande distribuzione organizzata italiana ed estera, grazie a una produzione di alta qualità, a un'organizzazione interna ottimizzata e a una logistica ineccepibile.

Con 80 ettari di terreno, divisi tra serre e campo aperto in Campania e Sicilia, l'azienda fornisce circa 20 diverse referenze su lunghi periodi dell'anno, garantendo una disponibilità costante grazie alla collaborazione di una rete di aziende agricole partner e a una produzione calendarizzata in base ai periodi e alle zone.



Tra i prodotti principali figurano: fragole (da febbraio a giugno), fagiolini (da febbraio a dicembre) e cavolo romanesco (da novembre ad aprile).

Tutti i prodotti vengono controllati, lavati e confezionati in packaging personalizzati presso stabilimento di Falciano del Massico. Una struttura tecnica verifica quotidianamente i siti agricoli sotto l'aspetto fitosanitario e di conformità legislativa. Periodicamente, i prodotti acquistati vengono sottoposti a rigide verifiche da parte di Agrosistemi, azienda di consulenza leader nel settore delle certificazioni, nel rispetto di un piano di analisi che prevede gli esami multiresiduali delle acque, del terreno, dei prodotti ortofrutticoli e l'analisi fogliare. Agizza Ciro ha deciso volontariamente di aderire al protocollo GlobalGAP opzione 2 e IFS Food versione 6.



L'azienda Agizza Ciro è orientata al rispetto ambientale e segue i criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare. L'agricoltura sostenibile consiste nell'utilizzo di tecniche agricole e protocolli in grado di rispettare l'ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra.

L'impiego di prodotti chimici per la difesa delle colture dai parassiti animali e vegetali pone questioni importanti, sia dal punto di vista ambientale sia da quello della salute. Per questo l'azienda utilizza sempre meno fitofarmaci e impiega sistemi di lavorazione di tipo conservativo, cioè ad esempio senza rivoltare il terreno; questo sistema favorisce anche la conservazione dell'umidità e le infiltrazioni, contrasta l'erosione e migliora la qualità delle acque.

Clicca su tasto "Play" per vedere il video.


La gestione di rifiuti, scarti e imballaggi avviene in maniera sostenibile, seguendo procedure green in ogni fase del processo di smaltimento, dalla classificazione al trasporto. Tutti i protocolli e le tecniche agricole utilizzate prevedono, già a monte, una riduzione degli scarti che, una volta prodotti, vengono smaltiti con sistemi a impatto zero.



Contatti:
Agizza Ciro & C. s.r.l.

Strada Provinciale 7 II tratto
81030 Falciano del Massico (CE)
Tel.: +39 (0)823 979851
Fax: +39 (0)823 1560165
Email: info@agizzaciro.it
Web: www.agizzaciro.it