Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore

Ispica: si spera nella campagna delle angurie

"Dopo i disagi della prima campagna delle zucchine, attaccati dal virus New Delhi, siamo quasi pronti in seconda campagna con le angurie tondo-ovali. Abbiamo affrontato la virosi con l'utilizzo di reti, che hanno rappresentato un grosso investimento. Ad aggiungersi, poi, le intemperie come le recenti forti raffiche di vento (cfr. FreshPlaza del 16/04/2018) che hanno colpito molte strutture nella nostra zona. Fortunatamente a noi sono toccati solo danni riparabili, ma altri colleghi hanno registrato gravi problemi a tunnel e serre. Considerando i venti della scorsa campagna, quest'anno abbiamo utilizzato teli più resistenti che, a loro volta, hanno significato costi maggiori". A dichiararlo Giorgio Vicari dell'omonima azienda a gestione familiare che conta 70.000 metri quadrati di tunnel nelle campagne di Ispica, con 8-10 operai stagionali che vi lavorano.

Per quanto riguarda le angurie tondo-ovali, di varietà Splendid, queste vengono coltivate tutte sotto tunnel, anche se in passato si lavoravano pure in pieno campo. "Seminate a fine gennaio, con raccolta a fine aprile, le produzioni vengono affidate alla Ortofrutticola Del Ponte per la commercializzazione in Italia e all'estero, società con la quale collaboriamo da molti anni. Tempo permettendo, il prodotto si presenta di buona qualità".



Se si parla di aspettative sulla stagione, Giorgio sottolinea la preoccupazione che discende da due virus: quello vero e proprio del New Delhi e quello virtuale, ma ugualmente dannoso, della globalizzazione. "Sui mercati siciliani la vendita di ortaggi, in particolare, è totalmente bloccata. Nonostante l'elevata qualità e quantità dei prodotti, il mercato sembra un aeroporto senza aerei".

Tutta una serie di referenze risulta fuori mercato e le conserve, che solitamente si fanno a luglio per un calo fisiologico dei prezzi, vengono fatte ora che le quotazioni risultano più che vantaggiose. "Non si coprono neppure le spese di produzione per ortaggi quali carciofi e pomodori ciliegino. Se non avremo riscontri neanche con le angurie, non so che cosa finiremo col fare. Speriamo che questo prodotto ci dia un po' di respiro".

Contatti:
Giorgio Vicari
Az. Agr. Vicari Giorgio
Cell.: +39 334 3089068
Email: vicari.giorgio@alice.it