Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cottura a microonde migliora il valore funzionale delle carote

Tecnologi alimentari e nutrizionisti della Sangmyung University di Seoul hanno confrontato le proprietà fisiche e funzionali delle carote cotte con diversi metodi di cottura all'interno della stessa gamma di durezza. In primo luogo, la durezza è stata classificata in tre livelli, in base alla capacità masticatoria degli anziani, e quindi, le carote sono state poi cucinate con tre diversi metodi di cottura (bollitura, cottura a vapore e a microonde).

"Ogni metodo di cottura, in particolare quello a microonde, ha portato a una significativa perdita di colore vivido rispetto alle carote crude. Circa le proprietà antiossidanti, che sono state misurate attraverso il contenuto di 1,1-difenil-2-picrilidrazil (DPPH) e polifenoli totali (TPC), entrambi i valori sono aumentati prolungando il tempo di cottura, in particolare con la cottura a vapore e a microonde - spiegano i ricercatori - Inoltre, anche la più alta quantità di beta-carotene è stata misurata con la cottura a microonde e, proporzionalmente al tempo di cottura, più calcio è stato eluito dai tessuti cellulari".

Per tutti e tre i metodi di cottura, il tempo di cottura è risultato negativamente correlato con la durezza, e sono state osservate più correlazioni tra le variabili per il riscaldamento a microonde rispetto agli altri due metodi di cottura. Di conseguenza, il riscaldamento a microonde è risultato il metodo di cottura più efficace per ammorbidire la carota con il minor tempo e i più alti valori funzionali.

Fonte: Lee Seung-Woo, Kim Bum-Keun, Han Jung-Ah, 'Physical and functional properties of carrots differently cooked within the same hardness-range ', 2018, LWT-Food Science and Technology, Vol. 93, pag. 346-353.