Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Canarie promuovono la coltivazione del frutto della passione

Le Canarie sono impegnate nel promuovere la coltivazione del frutto della passione nel territorio dell'arcipelago. Le esperienze sviluppate finora dall'ICIA (Istituto Canario di Ricerca Agraria) mostrano che nelle isole, in determinate località, con idonee tecniche di coltivazione, è possibile ottenere cicli di produzione relativamente brevi e produzioni di buona qualità durante quasi tutto l'anno. Stanno conducendo uno studio, finanziato con fondi della comunità autonoma, volto a promuovere la coltivazione del Maracuyá, noto anche come frutto della passione, nell'arcipelago.

Questo frutto, pur non essendo conosciuto dalla grande maggioranza dei consumatori, registra un aumento della domanda, tanto interna quanto per per l'esportazione; ciò può rappresentare un'opportunità per gli agricoltori dell'arcipelago delle Canarie, considerando che il territorio si distingue per il suo potenziale nella coltivazione di alberi da frutto subtropicale e tropicale.



Il consumatore che inizia a comprare questo prodotto normalmente fidelizza il suo acquisto a seconda della disponibilità del prodotto, dei prezzi di vendita al pubblico e della conoscenza delle proprietà nutrizionali e delle possibilità di impiego del prodotto: come frutta fresca, succhi, dolci, salse, marmellate, gelati, etc.

In quest'ottica, l'obiettivo di ICIA è gettare le basi per ottenere una produzione stabile e di alta qualità durante tutto l'anno in aziende redditizie. Un altro obiettivo è quello di migliorare le tecniche culturali e di post-raccolta, adattandole al raccolto selezionato, per facilitare che il frutto giunga al consumatore finale in perfette condizioni e che abbia un lungo ciclo di vita e che faciliti le sue possibilità di commercializzazione.

Infine, si sta tentando anche di affrontare in modo sostenibile le strategie di coltivazione e controllo di parassiti e malattie che possono danneggiare il raccolto, investendo su soluzioni ecocompatibili per l'ambiente e per la sua coltivazione biologica ed ecologica.
Data di pubblicazione: