Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OPAS si rivolge al canale retail per le prossime campagne uva e drupacee

"Aggregare in Sicilia è sempre stata impresa molto difficile, specialmente in agricoltura. Essere riuscito a associare 54 produttori, per un totale di 520 ettari, può pertanto considerarsi un vero successo". Così Nunzio Busacca, presidente della Organizzazione Produttori Agricoli Siciliani, in sigla O.P.A.S.


Nunzio Busacca

Dopo un avvio altalenante nei primi anni, oggi OPAS è una realtà consolidata nell'areale di Mazzarrone, in provincia di Catania, località molto nota per la produzione di eccellenti uve da tavola. OPAS però è impegnata anche nella produzione di pesche, albicocche, nettarine e melograni per 70 ettari, mentre il grosso delle superfici, ben 450 ettari, è destinato naturalmente ai vigneti.

"L'OP è nata per riunire in un'unica società le capacità produttive e l'esperienza pluridecennale dei nostri agricoltori locali - prosegue il presidente - al fine di valorizzare al meglio i prodotti da loro conferiti e per offrire al mercato beni affidabili sotto l'aspetto della sicurezza alimentare e di grande qualità. Le produzioni sono, infatti, costantemente monitorate per renderle conformi agli standard richiesti a livello europeo, in modo da offrire solo prodotti freschi e buoni".



L'intera organizzazione, annualmente, è in grado di offrire al mercato una produzione di circa 11mila tonnellate di referenze in totale, di cui il 90% è composto da uva da tavola. Tale produzione viene commercializzata per l'85% sul territorio nazionale, mentre la restante parte prende il via alla volta dei principali Paesi europei, con Francia, Belgio, Polonia e Malta in testa.

"Ben il 60% dei nostri prodotti sono venduti sulla pianta a commercianti locali - spiega Busacca, precisando la forma di vendita - il resto va ai mercati che sono ancora in fase di definizione. Da quest'anno vogliamo rivolgerci alla GDO nazionale ed estera per commercializzare direttamente i nostri prodotti. A tal fine abbiamo bisogno di adeguare meglio le produzioni agli standard che ci sono stati richiesti. Si tratta in primo luogo di rivedere i livelli di residui e le certificazioni".

"A breve saremo non solo in grado di camminare sulle nostre gambe - conclude Busacca - ma anche di rappresentare un vero e proprio polo di produzione e commercializzazione di frutta di qualità in Italia e nel mondo. Abbiamo avviato una serie di interlocuzioni con diversi potenziali partner commerciali, alcune delle quali hanno già portato concretamente a degli accordi, cui se ne aggiungono altri che ci stiamo riservando di valutare. Non vogliamo partire con il piede in fallo e pertanto ci stiamo basando solo su partnership che abbiano un background consolidato, ovvero solo i grandi nomi della GDO".

Contatti:
O.P.A.S.

via Botteghelle 65 B
95040 Mazzarrone CT
Tel.: +39 0933 28426
Email: opas.mazzarrone@virgilio.it