Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia Bedda: il melone giallo siciliano

"L'azienda è nata nel 2010, con l'intento di valorizzare i prodotti della Valle del Belice, dove spiccano le coltivazioni del melone giallo, un prodotto che in queste terre assume proprietà organolettiche eccezionali, grazie al microclima favorevole". Così i due soci, Franco Altamore e Tommaso Ciaccio descrivono la loro attività d'impresa a Roccamena, in provincia di Palermo.



L'azienda agricola Sicilia Bedda, così battezzata per porne in evidenza l'origine, è diventata ben presto un marchio attraverso cui Altamore e Ciaccio hanno intrapreso la commercializzazione delle loro referenze.



Rotazione delle colture
L'azienda si estende per 500 ettari, dei quali solo 150 sono destinati alla cultura del melone giallo a polpa bianca, mentre i rimanenti 350 sono dedicati a seminativi, nell'ottica della rotazione delle colture. Le tecniche agronomiche infatti contribuiscono all'esaltazione delle caratteristiche di questo melone (varietà Giorillo) che rappresenta il core business dell'azienda. Si tratta di un melone a buccia gialla intensa, molto rugoso, dalla polpa bianca e croccante, con un grado brix superiore ai 14 gradi che quindi risulta molto sapido e dolce.



"Il melone Giorillo ha un gusto molto particolare - dicono i due soci - con un aroma che solo i terreni della Valle del Belice sanno conferirgli, rendendolo di una bontà più unica che rara".

I canali di commercializzazione sono per metà la grande distribuzione italiana; l'altra metà è destinata ai mercati generali del nord. L'azienda si è appena affacciata all'export e i titolari sono fiduciosi per il futuro, atteso che "i primi feedback derivati della commercializzazione all'estero hanno dato esiti incoraggianti".

Una piccola anticipazione per i lettori di FreshPlaza
"La nostra azienda ha raggiunto un'ottima efficienza produttiva - aggiungono Altamura e Ciaccio - al punto che abbiamo allo studio la trasformazione dei prodotti con la creazione di una linea di succhi di frutta e di marmellate, di cui ben presto daremo notizia".

Sicilia Bedda è certificata GlobalGAP e si accinge a conseguire anche la certificazione GRASP, al fine di attestare a una clientela commerciale sempre più ampia la correttezza delle pratiche di coltivazione e lavorazione alla base delle sue 8000 tonnellate annue di prodotto.



"Le previsioni per la campagna in corso - concludono i due soci - sono oltremodo positive. Le piogge abbondanti delle settimane scorse ci fanno ben sperare per una produzione ottimale, quando a giugno si entrerà nel vivo per proseguire fino a ottobre".

Cosa avviene in campo
Prima della piantumazione, gli appezzamenti vengono lavorati con profonde sarchiature, al fine di eliminare le erbe infestanti, favorire la circolazione dell'aria nel terreno e ridurre l'evaporazione dell'acqua. La piantumazione ha luogo in primavera, in file distanti circa 2 metri l'una dall'altra. Grazie alla pacciamatura, le piantine crescono in modo ottimale: questa pratica mantiene la giusta umidità del suolo e protegge le piantine dalle intemperie durante la fase di sviluppo.

Nelle prime settimane della fase di sviluppo, il controllo delle erbe infestanti viene effettuato con delle sarchiature superficiali, alle quali seguono ulteriori lavorazioni manuali sul terreno e sui frutti in maturazione. Laddove necessario, viene praticata l'irrigazione.

La raccolta del melone inizia a giugno e prosegue, gradualmente, per circa 4 settimane. I frutti vengono raccolti manualmente, uno a uno, e solo al perfetto stato di maturazione: la prima selezione di qualità ha luogo in campo.

Ultimate le operazioni di raccolta, i frutti vengono lavorati presso lo stabilimento aziendale. Alla spazzolatura e calibratura segue un ulteriore minuzioso controllo qualitativo, perché solo i frutti con un grado brix ottimale vengono posti in cassetta e avviati alla distribuzione.

Contatti:
Azienda Agricola Sicilia Bedda SS

di Altamore Franco e Ciaccio Tommaso
Contrada Finocchiara SN
900 40 Roccamena (PA)
Tel.: +39 333 450 6664
Tel.: +39 388 355 2614
Email: siciliabedda@legalmail.it
Web: www.melonisiciliabedda.it