Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tanzania: gli agricoltori chiedono aerei cargo per l'export ortofrutticolo

Gli agricoltori degli altopiani meridionali della Tanzania hanno rinnovato il loro appello al governo per avviare un collegamento aereo cargo che faciliti il trasporto di prodotti verso i mercati nazionali ed esteri. I coltivatori sostengono che le vendite locali di prodotti ortofrutticoli non hanno raggiunto il picco previsto per la mancanza di trasporti efficienti. Questi si dicono convinti che raggiungere i mercati esterni al momento giusto laddove la richiesta di prodotti tanzaniani è più alta, potrebbe aiutare il sottosettore a crescere più velocemente.

Secondo Hadija Jabir, portavoce dei coltivatori della regione sud-occidentale di Iringa, i mercati in tal senso più proficui sono quelli d'Europa, Asia e Americhe. Gli agricoltori, ha riferito la Jabir, chiedono voli diretti tra l'area e i mercati esteri. "La produzione è cresciuta e siamo consapevoli di quali sono i mercati pronti a riceverla, ma non possiamo raggiungerli per mancanza di voli diretti. Chiediamo al governo e al presidente John Magufuli, di intervenire con misure anche provvisorie. "Si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di noleggiare aerei-merci per i prodotti della Tanzania", ha detto.

Magufuli ricopre anche la carica di presidente del Consiglio nazionale delle imprese della Tanzania (Tnbc). Nel loro appello i coltivatori lamentano anche che l'aeroporto di Songwe manca ancora di celle frigorifere per conservare i prodotti ortofrutticoli, e non ci sono voli diretti da quell'aeroporto verso i mercati esteri. I prodotti della zona, ha spiegato la Jabir, vengono portati a Dar es Salaam e poi reindirizzati verso gli acquirenti stranieri, aumentando i costi a carico dei coltivatori e rendendo i prodotti della Tanzania non competitivi sui mercati esteri. Lampante è l'esempio degli agricoltori kenioti, che hanno un vantaggio competitivo sui mercati esteri perché, spendono molto meno denaro per trasportare i loro prodotti attraverso gli aerei cargo di Kenya Airways.
Data di pubblicazione: