Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un sacchetto per le mele progettato per essere differente

La presenza di sacchetti sugli scaffali dei supermercati sta diventando all'ordine del giorno, e i produttori sempre più si orientano verso soluzioni 'grab and go' da offrire ai consumatori. Un'azienda ha messo a punto un eccezionale sacchetto per le mele, accuratamente concepito per la vendita di prodotti premium.

Ci sono alcune differenze fondamentali nel sacchetto per le mele della Vortex Packaging Niagara, come ha spiegato Phil Short, presidente dell'azienda. "Il nostro sacchetto per le mele è l'unico in plastica polimerica a essere progettato in questo modo - ha dichiarato - La Vortex ha vinto diversi premi per il design innovativo della borsa Red Prince, la quale è caratterizzata dalla parte superiore arrotondata, diversa dalle borse più comuni con la parte superiore quadrata, e che funziona da manico. Presenta, inoltre, delle linguette rinforzate sui bordi, in modo da poter stare in piedi autonomamente".


Phil Short alla fiera CMPA

Processo progettuale
Short dichiara che il progetto ha richiesto un accorto sviluppo, maturato ben dieci anni fa. "Il risultato finale ha avuto origine dal mio background manifatturiero e progettuale, senza considerare il tempo che ho passato all'interno dei negozi. Mi ricordo di aver osservato le normali borse con chiusura in cima quando sono venute fuori, e di aver notato che tendevano ad accasciarsi, provocando contraccolpi ai frutti e un conseguente aumento degli scarti alimentari, o comunque presentando un aspetto disordinato. Sapevo che andavano progettate meglio, e pertanto volevo offrire una borsa per le mele che fosse in grado di stare in piedi da sola".

"Per il processo progettuale sono stati necessari 3 anni - ha continuato - Le linguette laterali dovevano avere un determinato spessore perché sostenessero il peso della busta, e per questo c'è stato bisogno di molto tempo prima che i calcoli si rivelassero corretti. Volevamo anche che la borsa fosse organizzata a strati, e progettata in maniera tale da poter essere riempita a mano fino al raggiungimento del peso ideale. Dopo 3 anni di laborioso sviluppo, abbiamo finalmente raggiunto la perfezione".

Le borse possono contenere circa 1 chilo di mele, un peso che Short definisce molto equilibrato e in anticipo sui tempi. "A suo tempo ci definirono pazzi, visto che le confezioni erano quasi tutte da 1,3 chili in su. Tuttavia, con il passare degli anni, le dimensioni dei sacchetti sono diminuite, e questa capacità è ormai ampiamente accettata. Siamo arrivati al peso di un chilo perché era diverso dal resto, era più competitivo in termini di vendite e allo stesso tempo offriva abbastanza frutta ai consumatori".



Caratteristiche speciali
La Vortex realizza una confezione destinata a prodotti di qualità premium. Short sostiene che gli angoli arrotondati conferiscono alla confezione un aspetto e una sensibilità 'premium', e l'azienda ha optato anche per una apertura scorrevole.

"E' molto più semplice ed economico realizzare una confezione quadrata, e per questo la maggior parte dei pack sono progettati così. Ma noi volevamo che la confezione spiccasse sugli scaffali, con l'intento di presentare meglio il prodotto e di attrarre l'attenzione del consumatore. La parte superiore arrotondata richiede una maggiore lavorazione, e quindi un maggiore impegno. A noi piace, perché spicca su tutte le altre".

"Abbiamo deciso di adottare l'apertura scorrevole, invece che quella a zip - ha continuato Short - La differenza di costo è decisamente trascurabile, e si tratta di un modo molto conveniente di aprire e chiudere una confezione, che si aggiunge al design premium".

I frutti speciali fanno al caso nostro
Short sostiene che la confezione sia perfetta per tutti quelli che potremmo considerare prodotti ortofrutticoli 'speciali', come una varietà eccezionalmente gustosa o un prodotto biologico. L'azienda sarebbe interessata a lavorare con i produttori di uva, e persino di pesche.

"Sebbene attualmente sia stata pensata per le mele, questa confezione sarebbe perfetta per moltissimi altri prodotti. Riteniamo che sia appropriata per tutte quelle aziende che vogliano esporre una particolare varietà di frutta, e vorremmo tanto lavorare, ad esempio, con produttori di uva biologica. Il messaggio che intendiamo mandare è che, in questa confezione, i prodotti verranno identificati più facilmente dal cliente all'interno del negozio".

"Questa busta ergonomica sarebbe ottima anche per le pesche - ha continuato - Anche questi frutti stanno cominciando a essere commercializzati in sacchetti, ed è un mercato in crescita. Sono già ampiamente disponibili pesche confezionate in clamshell. Sono tuttavia costose, e per questo crediamo che le pesche in busta abbiano molte opportunità. Dal momento che non possiamo competere con le confezioni squadrate, già prodotte in modo esteso, la nostra confezione è pensata per i produttori di qualità premium, disposti a pagare un po' di più pur di spiccare sugli scaffali".

Per maggiori informazioni:
Phil Short
Vortex Packaging Niagara
Tel: +1 (905) 562-4857
Email: philshort@nbfproduce.com
Web: www.vortexpackaging.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: