Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La gomma arabica migliora la shelf-life delle banane Grand Nain

I ricercatori dell'Università di King Abdulaziz (Jeddah, Arabia Saudita) hanno studiato gli effetti di una soluzione contenente gomma arabica e acido salicilico sulla shelf-life di banane Grand Nain conservate a 20 ± 2°C e 60-70% UR per 9 giorni. Per lo studio, le banane sono state immerse in una soluzione contenente o solo gomma arabica (GA, 5-10%) o solo acido salicilico (AS, 1-2mM) oppure entrambi i composti, GA (10%) e AS (1mM)



Tutti i trattamenti, in particolare la soluzione combinata con il 10% di GA e 1 mM AS, hanno ridotto la perdita di peso rispetto alla tesi di controllo. La gomma arabica a entrambe le concentrazioni ha preservato un maggior colore verde della buccia rispetto agli altri trattamenti durante la shelf-life. Inoltre, il trattamento GA a entrambe le dosi e il trattamento AS alla dose più alta hanno preservato la consistenza della polpa fino a 6 giorni.

L'acidità titolabile è diminuita durante la shelf-life ed è risultata più elevata nelle banane trattate con GA, anche l'indice di colorazione della buccia è aumentato gradualmente durante la shelf-life, pur restando più basso nelle banane trattate con GA.

Le concentrazioni di fenoli totali e flavonoidi nella buccia e nella polpa e di vitamina C nella polpa oscillavano durante la shelf-life, senza dare una risposta consistente; in generale il trattamento GA ha mantenuto concentrazioni più alte, mentre gli effetti del trattamento SA non sono risultati chiari. La capacità antiossidante della buccia e della polpa è aumentata durante la shelf-life ed è risultata più elevata nelle banane trattate con GA e SA rispetto al controllo.

Il trattamento post-raccolta con GA, in particolare al 10%, ha mantenuto la qualità delle banane Grand Nain durante la shelf-life e viene suggerito come alternativa naturale alle sostanze chimiche di sintesi.

Fonte: Alali Ahmad A., Awad Mohamed A., Al-Qurashi Adel D., Mohamed Saleh A., 'Postharvest gum Arabic and salicylic acid dipping affect quality and biochemical changes of ‘Grand Nain’ bananas during shelf life', 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 237, pag. 51-58.