Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Regno Unito la scarsa competitivita' dei prezzi per i mandarini Satsuma causa preoccupazioni

Sudafrica: nessuna spaccatura e ottima qualita' interna per le arance della valle di Gamtoos

La raccolta dei mandarini Satsuma è in pieno corso nella zona di Patensie a Capo Orientale, ma dovrebbe rallentare. Nelle prossime 5 o 6 settimane seguiranno le arance Navel, Novas e le clementine, mentre la raccolta dei limoni procederà lungo tutto il periodo.

"Siamo rimasti piacevolmente sorpresi delle dimensioni dei Satsuma, soprattutto rispetto all'anno scorso - ha dichiarato Snyman Kritzinger, CEO di Grown4U, a Kirkwood, Capo Orientale - L'anno scorso l'80% circa dei frutti era di calibro 3 o più piccolo, mentre quest'anno a maggior parte è di calibro 3 o più grande. Non sappiamo esattamente come mai, perché questo è stato un anno più secco rispetto al precedente, eppure le dimensioni dei Satsuma sono circa il doppio". 

Sulle arance Navel non è quasi presente la spaccatura dei frutti rilevata invece l'anno scorso, probabilmente per via del fatto che durante il periodo di fioritura e di allegagione non ha fatto eccessivamente caldo e della bassa umidità relativa della stagione precedente. Le arance Navel hanno cominciato a colorarsi e la raccolta dovrebbe cominciare nelle settimane 19 e 20.

"Ieri ho assaggiato alcune delle Navel e la qualità interna è già ottima. Ci aspettiamo dimensioni medie per le arance Navel, con anche alcuni frutti di grandi dimensioni. Le Navel precoci dovrebbero essere un pò più piccole di quelle di metà e fine stagione".

Le Nova potrebbero essere più piccole dell'anno scorso, ma è un raccolto che promette molto bene.

Nonostante la siccità nella valle di Gamtoos (la diga Kouga Dam è piena per il 10,6%), a livello climatico sembra che sia stata una stagione più favorevole per lo sviluppo dei frutti. Ci sono state alcune piogge nella zona nella settimana scorsa. La Sundays River Valley, a Est della valle di Gamtoos, dipende dalla diga Gariep Dam, che è piena fino all'orlo, con oltre il 100% di capacità.



Preoccupazioni per un mercato inglese dei Satsuma non competitivo
Dal punto di vista della commercializzazione la Russia ricopre un ruolo molto importante per Grown4U a questo punto della stagione, per via delle dimensioni dei Satsuma. "Stiamo spedendo più Satsuma in Russia rispetto all'anno scorso, più o meno gli stessi di quelli dell'anno scorso in UE, ma i volumi destinati al Regno Unito, che acquista i frutti più piccoli, saranno bassi - ha dichiarato Snyman - L'UE non acquista i calibri 4 e 5, e neanche i 3, ma la Russia sì, anche se preferisce i calibri più grandi". I primi volumi arriveranno la settimana prossima.

Attualmente i produttori di agrumi sono molto preoccupati dello stato del mercato inglese dei Satsuma. "E' ironico - ha osservato Snyman - Il Regno Unito era il mercato più stabile per i Satsuma, ma negli ultimi due anni non è stato un mercato competitivo. C'è molta competizione tra i discount". 

Per maggiori informazioni:
Snyman Kritzinger
Grown4U
Tel: +27 42 230 0760
Email: snyman@grown4u.co.za
Web: www.grown4u.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: