Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orto D'Autore coltiva i migliori frutti per la trasformazione

Passione per la terra, genuinità, rispetto per la tradizione, ma anche voglia di sperimentare nell'ottica di interpretare i gusti del consumatore odierno. L'impegno che l'azienda Orto d'Autore mette nella coltivazione e trasformazione di ogni referenza è il risultato di una storia che la famiglia D'Arienzo ha avviato da oltre 50 anni con l'obiettivo di valorizzare le migliori coltivazioni tipiche del Molise. A raccontarcela è Angelica Olivastro, socia e direttore generale dell'Azienda Agricola Orto d'Autore Srl.


In foto, Angelica Olivastro, socia e direttore generale dell'Azienda Agricola Orto d'Autore Srl.

"Inizialmente la Orto D'Autore trasformava solo pomodori nei 2-3 mesi estivi e uva per le confetture. Ci siamo resi conto però che era un peccato perdere continuità d'impiego con risorse umane specializzate, cosicché decidemmo di ampliare l'attività delle produzioni da destinare alla trasformazione, per allungare il calendario commerciale. Oggi l'azienda, nei circa 100 ettari ubicati a ridosso del mare di Termoli, produce diverse varietà di pomodori, ortaggi, cereali e nocciole; nei prossimi mesi saranno piantati circa 20 ettari di frutteti tutti destinati al biologico. C'è in programma una nostra Oasi, con tante varietà di frutta destinate alla trasformazione".



Nata come evoluzione dalle attività agricole della famiglia D'Arienzo nel 2000, quando Angelica Olivastro e Antonella Plescia la fondano, Orto d'Autore è certificata IFS e VEGAN OK. Tra le sue specialità artigianali, figura la apprezzata Passata di Ururi, oltre a sughi e confetture. Angelica dice: "In questo momento stiamo lavorando le fragole, che destiniamo al trasformato in confezioni da 340 grammi; tra i punti di forza del marchio c'è proprio il prodotto fresco selezionato, che utilizziamo esclusivamente per la trasformazione".

Le fragole appena raccolte arrivano in azienda in piccole cassette, ben sistemate e selezionate come se fossero destinate alla vendita al mercato. Vengono depicciolate una a una e riposte in due vasche di lavaggio dove vengono pulite mediante un nastro dotato di spruzzatori delicati.

La trasformazione avviene sottovuoto alla temperatura di 50 gradi, tenendo conto di due fattori: l'acidità e la quantità di zucchero contenuti nella frutta. Se la frutta non è sufficientemente acida, è necessario aggiungere il succo di limone fino ad arrivare a un pH inferiore a 4. Il pH della frutta varia in funzione del tipo, del grado di maturazione, della cultivar e della stagionalità, pertanto deve essere misurato attentamente a ogni preparazione.



"Il segreto della bontà dei prodotti - aggiunge Angelica - viene dalla gestione della terra, dal giusto momento di semina e di raccolta e da processi produttivi lenti e tradizionali, fatti come una volta. La massima garanzia per un consumatore è sapere dove è stata coltivata la materia prima che poi verrà trasformata: ciò è reso possibile da una filiera controllata e certificata. Sul mercato godiamo di un'ottima reputazione; da anni trasformiamo il pomodoro biologico delle Terre di Ecor – Fattoria di Vaira per una linea del retailer NaturaSì. A luglio 2017 la passata di ciliegino al basilico bio è stata lavorata da noi per NaturaSì e ha vinto il 1° premio ex aequo nella Top Ten del Gambero Rosso" .



La linea dei prodotti vanta un'ampia gamma di referenze tra cui:
  • Preparati 100% frutta
  • Passate artigianali
  • Confetture preziose
  • Confetture extra 80% BIO
  • Linea biologica
  • Sughi pronti artigianali
  • Linea sottoli artigianali
  • Succhi puri 100% e nettari BIO
  • Creme saporite per formaggi
  • Nettari 70% di Frutta Biologica


L'azienda è dotata di un ampio laboratorio di trasformazione (1500 mq) dotato anche di linee di lavorazione per i prodotti biologici. La produzione annua ammonta a circa 2 milioni di vasetti. Nello stabilimento si effettuano lavorazioni solo vegetali, senza alcuna contaminazione da glutine o lattosio.

Tra i prodotti di punta, le confetture extra proposte in 15 gusti solo con frutta selezionata biologica (80g per 100g di prodotto) e zucchero di canna, per una bontà naturale certificata. Tra le referenze: albicocca, fragola, pesca, ciliegia, prugna, arancia, pera, amarena e fichi. Tutta la frutta è italiana e lavorata dal fresco.

La affianca una linea Frutti di montagna con bacche nei gusti di mirtillo, more, lamponi, ribes. Solo per questa linea viene utilizzata materia prima acquistata da aziende agricole con sede in Finlandia o comunque in Europa, poiché in Italia non c'è abbastanza prodotto da destinare al trasformato.



"Per addensare la conserva, laddove necessario - conclude Angelica - aggiungiamo pectina, ma in minime quantità considerate le alte percentuali di frutta. La fase finale dopo l'invasettamento è la pastorizzazione e quindi l'etichettatura".



"Cresciamo del 20% l'anno. L'80% della produzione viene commercializzata in Italia con clienti che rientrano nella categoria del normal trade tra specializzati, boutique gourmet raggiunti da una rete di agenti con circa 4000 clienti. Abbiamo contratti anche con la Gdo, insieme a buyer attenti che tengono molto alla gestione qualità dei fornitori e dei prodotti. Per quanto riguarda l'export, siamo presenti in Australia, Canada, Brasile e Irlanda con contatti che curiamo mediante la vendita diretta".


Contatti:
Orto d'Autore SRL


Contrada Santa Venere, SNC

86049 Ururi (CB) - Italy
Tel.: (+39) 0874 83006
Email: info@ortodautore.it
Web: www.ortodautore.it