Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macfrut, obiettivo aumento delle esportazioni fuori Europa

"Solo il 6 per cento dell'export italiano di ortofrutta è destinato oltre i confini dell'Unione europea. A fronte di circa 5 miliardi di valore di export in Europa, se ne contano solo 300 milioni verso il resto del mondo. E' una situazione preoccupante per il sistema". Così Renzo Piraccini, presidente di Macfrut (Rimini 9-11 maggio 2018), ha esordito durante la presentazione di Macfrut svoltasi martedì 10 aprile 2018 presso la sede Ice a Roma.


Il tavolo dei relatori

E lo sbilanciamento è ancora più netto, considerando che il 42% dell'export è indirizzato in Germania. Altre nazioni cui viene destinata l'ortofrutta italiana - sempre secondo i dati Ice espressi da Anna Flavia Pascarelli - sono Francia (14%), Austria (8%), Regno Unito (7%), Svizzera (7%), Spagna (6%), Polonia (5%), Paesi Bassi (4%), Belgio (4%), Repubblica Ceca (3%).


Anna Flavia Pascarelli

Rimanendo in ambito estero, quest'anno Macfrut ha come paese partner la Colombia. L'ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Mesa Zuleta, partecipando alla presentazione ha detto che "gli imprenditori italiani sono invitati a investire nel nostro Paese. Solo 7 milioni di ettari di superficie agraria sono sfruttati, e la Colombia importa il 30% di quanto consuma".


Juan Mesa Zuleta

"Siamo forti produttori di platàno, banane e avocado, tanto per citare alcune referenze. Ma con le tecnologie che i nostri imprenditori possono trovare a Macfrut, e agli investimenti che possono arrivare dall'estero, possiamo aumentare la produttività dell'agricoltura colombiana".



Tornando a Macfrut, la grande novità internazionale 2018 sta nel Tropical Fruit Congress che si terrà nel pomeriggio del 10 maggio e nella mattinata dell'11. "Ad oggi, 10 aprile 2018, gli iscritti sono 186 - ha detto Piraccini - di cui 30 italiani. Da un lato siamo soddisfatti e del numero già cospicuo di iscritti, e dell'altissima adesione estera. D'altro lato credo che possano partecipare ancora più operatori italiani, specie dalla Sicilia, una zona in cui un frutto tropicale come il mango potrebbe essere coltivato con successo".



L'impegno di Macfrut per portare il maggior numero possibile di operatori e buyer stranieri si è concretizzato con alcuni risultati che confortano. I buyer invitati sono stati 1500 e gli espositori di Macfrut già da qualche giorno possono fissare, grazie all'apposita piattaforma, gli appuntamenti per incontrarli in fiera. Inoltre vi sono altri 30 buyer esteri che visiteranno sia Cibus a Parma, sia Macfrut a Rimini.



Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com