Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le noci pecan sono amiche del cuore

Secondo uno studio condotto presso la Tufts University di Boston e pubblicato sulla rivista Nutrients, consumare quotidianamente noci pecan (una varietà di noci tipica dell'America) abbassa il rischio cardiometabolico.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel lavoro di ricerca adulti sani di mezza età e persone anziane in sovrappeso o obese con obesità centrale. Casualmente i volontari sono stati suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1, per 4 settimane, hanno consumato noci pecan e una dieta equilibrata, quelli del gruppo 2 hanno consumato una dieta isocalorica, priva di noci pecan, ma simile alla dieta del gruppo 1 per il contenuto di grassi e fibre.

Dopo 4 settimane i ricercatori son andati a studiare alcuni marker ematici correlati a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Nel gruppo 1 i ricercatori hanno riscontrato una sensibile riduzione dei biomarcatori correlati con il rischio cardiometabolico, un cambiamento non riscontrato nei pazienti del gruppo 2.
Data di pubblicazione: