Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, lunedi 16 aprile 2018 ore 16:00

Accademia Nazionale di Agricoltura: inaugurazione del 211mo anno

Un momento di riflessione e approfondimento dei temi più attuali legati al rapporto tra ambiente, economia e produzione agroalimentare. Nella storica cornice della sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio di Bologna si terrà, alle ore 16:00 di lunedì 16 aprile, la cerimonia d'inaugurazione del 211° Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

L'evento sarà l'occasione per celebrare uno dei più antichi sodalizi scientifico-culturali a livello bolognese e nazionale. Sempre più, infatti, l'agricoltura e le sue produzioni agroalimentari di qualità, specialmente nel nostro Paese, sono legate alle pratiche della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio in un processo che dal campo alla tavola del consumatore. Tematiche di questo tipo, dunque, ricoprono grande interesse all'interno dell'annuale attività dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.

La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali di Simona Caselli - assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna e Antonino Rotolo - prorettore per la Ricerca Università di Bologna. A seguire il prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura terrà la Relazione accademica "Gestione ed economia del suolo". Successivamente, il prof. Stefano Zamagni, già Ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor presso la Johns Hopkins University SAIS Europe esporrà la Prolusione accademica "Il dilemma etico dell'agricoltura di oggi: proposte per il suo scioglimento". Dopo i due interventi citati si terrà la consegna dei diplomi ai nuovi Accademici Ordinari e Corrispondenti.

A conclusione della cerimonia saranno siglati dal Presidente Prof. Giorgio Cantelli Forti, e dai rappresentanti delle istituzioni firmatarie, i Protocolli d'intesa tra l'Accademia Nazionale di Agricoltura e l'Accademia Clementina, la Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, della Scienza del Suolo, e infine quella Medico Chirurgica di Bologna.
Data di pubblicazione: