Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: vendite di ananas aumentate del 19% in quattro anni

Secondo i dati forniti dalla Commissione costaricana della promozione del commercio estero (Procomer), le esportazioni di ananas freschi sono aumentate del 19% tra il 2013 e il 2017, passando da 816 a 970 milioni di dollari. Ciò vuol dire che le esportazioni di ananas si sono guadagnate il secondo posto, dietro solamente alle esportazioni di banane.

Secondo il Segretariato Esecutivo della Pianificazione sul Settore Agricolo (Sepsa), quattro anni fa la superficie destinata a questa coltura era di 45.000 ettari. Poi è scesa a 40.000 ettari nei successivi due anni, recuperando nel 2017 fino a raggiungere i 44.500 ettari.

Allo stesso tempo l'attività si trova di fronte a una serie di rimostranze: presunta contaminazione delle falde acquifere e relativo impatto sugli acquedotti; utilizzo eccessivo di prodotti fitosanitari; vaste aree di monocoltura; depositi di stoppie o rifiuti vegetali, i quali diventano terreni fertili per la proliferazione di mosche nocive per l'allevamento.

Il Ministro dell'Agricoltura e dell'Allevamento (MAG), Luis Felipe Arauz, ha ammesso che questa attività presenta diversi problemi, aggiungendo che il suo ufficio sta lavorando al fine di trovare soluzioni. Fortunatamente la solidità della certificazione GlobalGAP, richiesta dal mercato europeo, ha mantenuto il prestigio del frutto costaricano, e le esportazioni non sono diminuite.

Fonte: nacion.com
Data di pubblicazione: