Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' iniziata da qualche giorno la raccolta

Al via la campagna della Cipolla bianca di Margherita IGP

"Il Consorzio per la valorizzazione e la tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP ha compiuto due anni a dicembre 2017. Sono stati due anni intensi di attività, spesi soprattutto per far conoscere le caratteristiche di questa cipolla prodotta nelle sabbie del mar Adriatico". A dirlo è Pino Castiglione, il presidente del consorzio che sorge a sud del Gargano in una zona di elevato interesse ambientale (tutelato da una convenzione internazionale Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia.


Pino Castiglione

Al consorzio aderiscono 20 aziende di piccoli produttori, 2 cooperative di produzione per un totale di 180 ettari, a cui si aggiungono quattro aziende di confezionamento. La produzione annua al momento ammonta a circa 7000 ton. Una parte, seppure minoritaria, è destinata ai trasformati, ma le cifre sono tutte in netta crescita e fanno presagire, fin dalla prossima stagione in arrivo, un incremento della produzione complessiva. E adesso, con la denominazione Igp, i vertici sperano fiduciosamente nella crescita del numero dei soci, grazie proprio alle opportunità che il marchio offre.



"E' un piccolo consorzio che deve fare i conti con risorse limitate - prosegue Castiglione - per poter svolgere quelle attività di valorizzazione e promozione necessarie a una più veloce diffusione della nostra cipolla e per farne apprezzare le specificità organolettiche in termini di freschezza, dolcezza, delicatezza, croccantezza, succulenza. Cerchiamo di sfruttare al meglio le risorse pubbliche messe a disposizione dalla Regione Puglia e dal Mipaaf per partecipare a fiere (Fruit Logistica, Tuttofood, Macfrut ecc.) e, con le quote dai soci, vogliamo programmare nuove iniziative".

Tra le iniziative sono previste: degustazione (preparate dallo Chef Salvatore Riontino) nei punti vendita in diverse parti d'Italia, promozione sulle riviste di settore, incremento e miglioramento della presenza su internet e sui social network. Il Consorzio lavora con il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università di Foggia, per la conservazione e valorizzazione dei prodotti di nicchia pugliesi, tra i quali la Cipolla bianca di Margherita IGP entra a pieno titolo e che s'inserisce nella tutela della biodiversità. Un tema, quest'ultimo, centrale per il futuro dell'agricoltura così come è intesa dai consorziati.



"In relazione all'attività di vigilanza, dopo la nomina dell'agente vigilatore, in accordo con l'ICQRF Italia Sudest, sede di Bari, - continua il presidente - abbiamo predisposto il piano dei controlli per intervenire sui tentativi di uso improprio del marchio e su eventuali frodi. Garantiamo, inoltre, la qualità dei prodotti lavorati dai nostri soci. Nella grande distribuzione sta crescendo l'attenzione e la sensibilità per la cipolla bianca IGP. Nel periodo di raccolta e vendita, da aprile ad agosto, siamo presenti nelle migliori rivendite della GDO italiana. Come fiore all'occhiello nella prossima primavera la nostra cipolla sarà sui tavoli di diversi prestigiosi ristoranti e dell'Orecchietteria della famiglia Banfi, a Roma. Nelle maggiori fiere siamo stati e saremo accompagnati da uno chef che preparerà diversi piatti per far degustare in modo originale la nostra cipolla".

Il consorzio ha avviato fin dal mese scorso una specifica azione promozionale di degustazione della propria cipolla in diverse parti d'Italia. La prima avvenuta il 23 marzo 2018 scorso, a margine di un Convegno, presso l'Università di Bari, nel corso del quale sono stati presentati i risultati di uno studio sui prodotti 'biodiversi' pugliesi, a cura della 'Rete per la Biodiversità delle Specie Orticole di Puglia'. Altri appuntamenti sono in programma al centro e nord Italia.

Contatti:
Consorzio di Tutela della Cipolla bianca di Margherita IGP

Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
Tel. +39 339 44 06863
Email: info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
Web: www.cipollabiancaigp.it