Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Cipro ed Egitto

Richiesta di patate novelle integrata con il prodotto d'importazione

Nonostante l'enorme raccolto e i conseguenti surplus di patate nei punti vendita locali, al momento sul mercato tedesco ci sono sempre più tuberi d'importazione. Le cosiddette patate primaverili vengono prelevate principalmente dal bacino del Mediterraneo, con Cipro ed Egitto come fornitori principali. Sebbene ci sia una parziale offerta eccessiva sul mercato, sono soprattutto le patate di piccolo calibro a renderlo redditizio.

Clicca sul tasto "Play" per vedere il video.


Sono trascorse già circa sei settimane circa da quando i primi lotti di patate egiziane sono arrivate sul mercato tedesco, con due settimane di ritardo rispetto all'anno prima. Tuttavia, non ci sono altri effetti della sovrapproduzione locale secondo Peter Dankers della Dankers Daltex, attivo in questo specifico segmento di mercato da oltre 20 anni.


Patate novelle egiziane

"Le nostre vendite attuali sono inferiori del 10% rispetto all'anno scorso, dato che i rivenditori alimentari cercano di commercializzare prodotto tedesco il più possibile. Tuttavia, possiamo rifornire il mercato di patate novelle di piccole dimensioni con un'ottima qualità esterna. Questo prodotto di nicchia non può essere compensato - o può esserlo solo in parte - dal prodotto locale".


Peter Dankers in un campo di patate egiziano

Piccole patate novelle
Nonostante il graduale calo nel consumo fresco tedesco, il mercato per i prodotti ortofrutticoli egiziani è relativamente stabile e ancora redditizio. "Dato che la tendenza va chiaramente verso gli imballaggi di vendita di piccole dimensioni e i prodotti di calibro piccolo, sono sempre di più i piccoli tuberi (25-40 millimetri di diametro) che vengono acquistati in imballaggi come i vassoi da 1 kg. Qui in Germania si registra un incremento annuale di circa il 20%. Oltre a questo, il mercato delle patate novelle è anche molto frammentato, dal momento che quelle egiziane si trovano quasi esclusivamente confezionate e sugli scaffali. D'altra parte, i prodotti provenienti da Cipro e altre zone di produzione si trovano principalmente nel commercio giornaliero, all'ingrosso e nei mercati settimanali".



Nel periodo tra i primi di febbraio e l'inizio della stagione delle novelle si vendono annualmente tra le 70mila e le 80mila tonnellate. Da altre grandi zone di produzione del Mediterraneo, come Israele e Spagna, in Germania vengono esportate dalle 50mila alle 60mila ton a stagione. Dankers ha dichiarato: "Praticamente la tempistica è la seguente: l'Egitto comincia per primo; poi è il turno di Israele che arriva solitamente ad aprile; a un certo punto di maggio ci saranno alcune settimane di prodotti spagnoli prima di cominciare con la raccolta precoce locale".



Offerta limitata
Anche Karl Lenzen, proprietario della Lentzen & Sohn, ha già distribuito le prime patate d'importazione. "La stagione va da marzo a giugno. Attualmente trattiamo solo il prodotto da Cipro in sacchi da 25 kg. Lavoriamo principalmente con la varietà Annabelle, dato che la domanda è decisamente in linea con l'attuale offerta limitata di asparagi. Di conseguenza le nostre vendite sono ancora basse".

"In questo periodo dell'anno la società all'ingrosso sta commercializzando le cosiddette patate invernali. Tuttavia, i raccolti di patate novelle fresche da Cipro sono già stati annunciati e arriveranno a breve. Continuiamo a distribuire i prodotti ai rivenditori regionali nei mercati settimanali e nei punti vendita agricoli che acquistano queste patate".


Il magazzino aziendale della Lentzen

Regionale e internazionale
La società Lentzen & Sohn è una società di vendita all'ingrosso e immagazzinamento di patate a Viersen, nel Basso Reno, gestita ora dalla terza generazione. La società si è affermata negli anni principalmente come partner commerciale per i commercianti regionali dei mercati settimanali e per i negozi specializzati. L'attività principale della Lentzen & Sohn riguarda le patate a marchio premium regionale Leckere Lievchen, che vengono conservate, smistate e confezionate in loco.

Dankers Daltex è una società di servizio fondata nel 1997 che si occupa principalmente di import e commercializzazione di prodotti agricoli. Il nome attuale mette in evidenza la vicinanza con la società di produzione egiziana Daltex. L'attività principale consiste nella produzione e commercializzazione delle patate a cottura rapida egiziane principalmente alle catene di vendita al dettaglio in Germania e nei Paesi vicini. Nel corso degli anni, l'azienda ha costantemente espanso la sua produzione e le sue attività di commercio per comprendere altri segmenti del settore della frutta e verdura (tra cui cipolle, agrumi e melagrane).

Per maggiori informazioni:
Peter Dankers
Dankers Daltex GmbH
Leinenweberstraße 9
D-46348 Raesfeld
Tel.: +49 2865 60 10 77
Fax: +49 2865 60 10 44
Email: info@dankers-daltex.de
Web: www.dankers-daltex.de

Karl Lentzen & Hermann Josef Lentzen
Lentzen & Sohn GmbH 
Greefsallee 224
41748 Viersen
Tel.: +49 (0)2162 12990
Email: info@lentzengmbh.de
Web: www.lentzengmbh.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: