Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la fotogallery

Patata del Fucino, una Igp giovane che funziona

Non ha neppure due anni di età, considerato che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è avvenuta il 5 maggio 2016, eppure la Patata Igp del Fucino corre e si fa conoscere. Ma soprattutto, vende. E' presente nella Gdo, nei mercati all'ingrosso, e un marchio come Findus l'ha inserita nel proprio minestrone di punta.

Guarda la fotogallery


Il Consorzio di Tutela e l'Ampp-Associazione marsicana produttori patate hanno organizzato una giornata divulgativa (Guarda la fotogallery) per far conoscere le realtà che sul territorio promuovono l'Igp.



In Italia ci sono due sole referenze ortofrutticole di cui si è importatori netti: patate e agrumi. L'Italia importa circa la metà dei tuberi che consuma. I dati sono evidenziati da un'indagine voluta dalla Associazione marsicana produttori di patate e curata dagli autori Raffaele Marchese, Mario Nucci e Matteo Salvatori, finanziata dalla Regione Abruzzo tramite il Psr.

Guarda la fotogallery


Dall'indagine emerge che il primo produttore di patate al mondo è la Cina, con il 25% del totale (96 milioni di tonnellate), seguita da India (46 milioni), Russia (31 mln), Ucraina (24 mln), Usa (20 mln), Germania (11 mln), Bangladesh (9 mln), Francia (8 mln), Polonia (8 mln) e Paesi Bassi (7 mln di tonnellate). L'Italia è al 39esimo posto con 1,4 milioni di tonnellate prodotte.

Nel 2016, il nostro Paese ha importato 561mila tonnellate di patate, rifornendosi da Francia, Germania, Egitto e Paesi Bassi. Il valore medio delle patate acquistate è di 0,27 euro/kg.

Guarda la fotogallery

Le esportazioni italiane sono limitate, con la Germania come prima destinazione (con 51mila tonnellate), seguita da Francia, Polonia e Paesi Bassi. Le patate che l'Italia esporta sono di alta qualità: infatti il valore medio è pari a 0,42 euro/kg.

Nella piana del Fucino la patata rappresenta (dati 2014) il 32% della superficie coltivata; nel 1958 era il 19%, mentre a metà degli anni '70 superava il 50%. Il Consorzio di tutela della Patata del Fucino Igp rappresenta oltre l'80% della produzione certificata Igp.
Data di pubblicazione: