Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchet lancia una linea di salse dolci che combinano verdure e spezie

"I prodotti con cui inizialmente siamo entrati nei mercati sono le insalate di mare e altre specialità a base di prodotti ittici; successivamente abbiamo deciso di ampliare lo spettro d'azione e ci siamo concentrati sull'offerta di trasformati a base di prodotti vegetali". Così a FreshPlaza Elena Turchet, socia titolare dell'omonima azienda friulana.


Elena Turchet, titolare dell'omonima azienda famigliare, specializzata nella produzione di prodotti di V gamma.

La Turchet srl nasce nel 1981 a Porcia (PN) in Friuli Venezia Giulia, dalla passione per i prodotti gastronomici genuini e di qualità. Un marchio caratterizzato da una forte vocazione imprenditoriale che, nel corso degli anni, ha saputo percepire il cambiamento del mercato, gusti e stile di vita del consumatore attuale, facendo così crescere e affermare, in Italia e all'estero il brand. I continui investimenti nelle strutture produttive, rivolti al miglioramento tecnologico e qualitativo, hanno favorito l'ampliamento dell'offerta e delle produzioni, permettendo l'affermazione di una gamma di specialità gastronomiche made in Italy.

Le verdure vengono acquistate da fornitori selezionati; anche il processo di lavorazione della materia prima, è affidato a personale altamente qualificato perché, trattandosi di prodotti molto delicati, è necessaria una grande esperienza e cura nel maneggiarli.



L'azienda ha sviluppato un'intera gamma di antipasti sottolio a base di prodotti vegetali, come cipolle, funghi, carciofi, peperoncini, radicchio e molti altri, lavorati da materie prime fresche, per ottenerne un'ampia gamma di prodotti finiti, ready to eat, dai più tradizionali come i grigliati ai più articolati come i farciti.

Volendo fare qualche esempio, si ricordano funghi champignon farciti con speck e radicchio o con formaggio, carciofi farciti con formaggio, cipolle dalle più svariate farciture, peperoncini ciliegia farciti con tonno o formaggio, involtini di radicchio e speck, involtini di peperoni, zucchine e melanzane.


Peperoni gialli e rossi farciti a mano, uno a uno, con tonno e capperi.

L'azienda nel corso degli anni si è ampliata, dividendo le proprie lavorazioni su due stabilimenti con metrature diverse: 1000mq e oltre 3000mq. Ha ottenuto, oltre alle autorizzazioni alla trasformazione, sia per i prodotti ittici che per i vegetali, la certificazione FSSC22000 nel 2015. Nel mese di giugno 2018 sono previsti gli audit per l'ottenimento delle certificazioni BRC e IFS.

Per quanto riguarda le novità di prodotto, nell'ottica di una continua innovazione, è nata poi l'idea di produrre delle salse dolci a base di verdure e spezie, da abbinare soprattutto ai formaggi, ma anche a yogurt o gelato.


Le linea delle salse della Turchet.

Ideatrice della linea e dei mix di gusti e sapori è Elena Turchet che ha saputo combinare in modo originale verdure e spezie, collaudando così la sua linea di salse, composta in origine da 7 diverse ricette: salsa dolce di carciofi, di cipolla e cannella, di pomodori rossi, di melanzane e menta, di radicchio e arance, di peperoni rossi e peperoncino e di peperoni gialli e zenzero.

La produzione consiste nella scelta delle migliori materie prime, rigorosamente fresche, lavorate manualmente in tutte le fasi, aggiunte poi le debite spezie e lo zucchero, il risultato è la creazione di una golose novità del palato.



"L'intenzione che ci siamo prefissati era immettere sul mercato - sottolinea Elena - un prodotto gourmet, quindi ricercato, che mirasse al canale della vendita diretta, anche online. Si tratta di un settore di nicchia, tant'è che non troveremo questi prodotti sugli scaffali in Gdo in quanto non sarei concorrenziale: è un prodotto di nicchia pensato per i giovani, gli esperti del settore, le nuove generazioni. La vendita sarà accompagnata da una serie di guide per i consigli dei piatti cui accostare queste salse. L'obiettivo aziendale è da sempre la qualità e, anche in questo caso, è stata mantenuta al centro del progetto. Siamo convinti che ci sia una fetta di mercato che ancora cerca la qualità e non considera solo il prezzo".



"Attualmente - conclude l'imprenditrice - sono in fase di sviluppo due nuove salse: una a base di carote e un'altra a base di sedano L'accoppiamento con le spezie, in questo caso, rimarrà segreto fino alla fine dello studio del prodotto.
Sono del parere che oggi, la sfida in ambito alimentare, sia incuriosire il cliente con dei prodotti diversi, non scontati, che possano soddisfare anche uno sfizio, non solo una necessità, e che siano facilmente fruibili, viste le difficoltà date dalla frenesia della vita quotidiana. Per questa ragione, puntiamo anche alla vendita online, sperando di poterci organizzare al più presto e utilizzare l'online in modo sicuro e su ampia scala. Un canale che riteniamo idoneo anche alla commercializzazione di altri prodotti come per esempio quelli a conservazione refrigerata".

Contatti:
Turchet Srl


Via Mantova,10
33080 Porcia (PN) - Italy
Tel.: (+39) 0434 921961

Emai: info@turchetgastronomia.com
Web: www.turchetgastronomia.com