Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Antica Sicilia: 100 referenze create sulla base di ricette siciliane tradizionali

"Il cibo, oggi più che mai, è consapevolmente considerato non solo nutrimento, ma fonte di salute e benessere. I nostri prodotti nascono dalla passione per gli ingredienti e per le ricette legate alla tradizione contadina locale e mediterranea. Ogni referenza viene seguita lungo tutta la filiera produttiva e preparata solo con i migliori frutti della nostra terra, senza aggiunta di conservanti né coloranti". Così a FreshPlaza Adriano Cantone (foto a lato) responsabile commerciale dell’azienda a conduzione familiare Antica Sicilia.

Marchio storico legato alla tradizione gastronomica siciliana, è stato rilanciato nel 2004 dai fratelli Adriano, Giuliano (responsabile della produzione) e Marco (responsabile della logistica).

Ci troviamo nel comune di Giarre (CT), dove l'azienda è dotata di uno stabilimento di 650mq con moderne attrezzature per la lavorazione e trasformazione di materia prima locale. E' qui che i tre giovani fratelli - forti dell'esperienza familiare e di un nuovo modo di concepire marketing e sviluppo territoriale - hanno puntato a interpretare le esigenze in evoluzione del mercato alimentare.



"La domanda appare attenta alle novità di prodotto: pertanto puntiamo a innovare e diversificare le linee per intercettare una vasta gamma di consumatori. Produciamo artigianalmente circa 100 referenze tra antipasti, pesti, paté, spezie, oli aromatizzati, sale aromatizzato, marmellate e confetture. Trasformiamo la materia prima in sottovuoto, in modo che ciascuna referenza possa mantenere inalterate le proprietà nutritive e organolettiche originarie".



Antica Sicilia produce e commercializza prodotti destinati a un consumatore attento alla qualità e al gusto, ma anche al modo in cui è stata coltivata la materia prima. "Seguiamo l'intera filiera produttiva attraverso un contatto stretto con i produttori, al fine di ottenere un prodotto di alta qualità. La punta di diamante della produzione - racconta Adriano - è la Caponata Siciliana preparata con melanzane scelte arricchite con una varietà di ortaggi. Si tratta di un piatto tipico della tradizione gastronomica regionale, che necessita di un processo di lavorazione paziente e laborioso con un risultato che restituisce un'esplosione di sapori della tradizione culinaria mediterranea".



I prodotti vengono lavorati nell'arco di poche ore dalla raccolta e lavati a mano più volte in ampie vasche; successivamente, le melanzane vengono tagliate a cubetti e poste a riposare in acqua e sale in modo che la parte amarognola, rilasciata dalla polpa e dalla buccia, venga totalmente eliminata. Nella fase successiva, vengono tagliati i peperoni. E' a questo punto che si procede separatamente alla frittura delle melanzane e dei peperoni che verranno unite al soffritto di cipolla, sedano, carote pinoli, olive, capperi, uva sultanina e pomodoro. L'aggiunta di zucchero e aceto nella fase finale della lavorazione della Caponata conferirà al prodotto finito il particolare retrogusto agrodolce. Ultimata la fase di preparazione della materia prima, si procede alla sterilizzazione dei barattoli, all'invasettatura, alla pastorizzazione e all'etichettatura in base alle vigenti direttive europee. Tutti i prodotti sono disponibili in formato da 90 g e 190 g, a eccezione del pesto di mandorle e pesce spada affumicato disponibile in vasi da 190 g.



La Caponata a marchio Antica Sicilia, nell'ambito dell'attività progettuale della Rete di Impresa Filiera Sicilia, ha ottenuto - per le particolari caratteristiche di prodotto di nicchia - il Passaporto del Gusto. Ciò anche sulla base della tracciabilità del prodotto, della descrizione sensoriale, delle sue peculiarità unite agli aspetti nutrizionali e salutari. Insomma, un prodotto che si avvale con il suo Passaporto anche di una diversa strategia di marketing che unisce e integra tradizione produttiva rurale, legame con la terra di origine e turismo, in modo tale da creare un'offerta territoriale di qualità che faccia da traino all'internazionalizzazione.



Adriano aggiunge: "Siamo una realtà imprenditoriale in costante crescita ed evoluzione, sempre più aperta verso i mercati internazionali dove i nostri prodotti vengono apprezzati in modo crescente da clienti fidelizzati. In tal senso, il marchio è riconoscibile e gode di un'ottima reputazione - sia tra i clienti che ci scelgono sia tra i consumatori - in molti Paesi europei come Germania, Francia, Svizzera, Romania, Polonia, Spagna, Regno Unito e Belgio. Nel panorama extra-UE siamo presenti in Australia, Emirati Arabi, Stati Uniti e Giappone.



"Per il 2018, l'obiettivo che ci siamo prefissati - conclude il direttore commerciale - sarà consolidare quanto di buono fatto fin qui e rafforzare le vendite, soprattutto in alcune nicchie di mercato. Intendiamo riuscire ad entrare con una nuova linea di prodotto e un nuovo marchio nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata. Ci stiamo lavorando, con l'idea chiara che sarà prioritario mantenere un giusto equilibrio tra volumi produttivi, qualità e giusto prezzo."

Contatti:
Antica Sicilia Srl

Zona Artigianale Trepunti
Via I. Bracchi Capannone, 19
95014 Giarre (CT) - Italy
Tel.: +39 095 7415270
Email: info@anticasicilia.it
Web: www.anticasicilia.it