Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo anno di attivita' piu' che soddisfacente, aggregazione fondamentale

Orientata all'estero, la OP Primo Sole punta ad ampliare la quota di mercato nazionale

Periodo più che soddisfacente per il finocchio. Nel Metapontino manca oltre un mese al termine della stagione. "Avremo prodotto fino al 20 maggio e le previsioni sono buone. Dopo un inizio d'anno abbastanza statico, il gelo di fine febbraio ha cambiato le carte in tavola, con prezzi che hanno iniziato ad alzarsi e prodotto di buona qualità. Sicuramente l'annata si chiuderà in maniera positiva".

A dichiararlo a FreshPlaza, Giuseppe Appio dellaOP Primo Sole, organizzazione di produttori ortofrutticoli, rappresentata al suo interno da due cooperative (Primo Sole e Terre del Sole) e dall'azienda biologica "Marco Simmarano". La Op Primo Sole, costituita nel 2016, conta 24 soci produttori con una superficie complessiva di circa 400 ettari, localizzata principalmente nell'areale del Metapontino.



Le principali produzioni sono orticole autunno-vernine, finocchio e brassiche, e primaverili-estive, fragola, melone, peperone e anguria. In particolare, l'OP è specializzata nella produzione del finocchio che, nel periodo invernale, occupa circa il 70% della superficie coltivata nel Metapontino, territorio particolarmente vocato per questa coltura.



La OP conta sulla presenza di soci in zone altrettanto vocate, il Fucino e l'areale di Isola di Capo Rizzuto (Calabria), scelta strategica che permette di garantire le forniture anche in caso di eventi climatici avversi, disponendo di prodotto tutto l'anno.



Finestra molto più corta per il cavolfiore, per via dell'impennata dei prezzi registrata dopo le gelate. "Al momento le quotazioni risultano abbastanza contenute", afferma Giuseppe.

Inoltre, la OP ha intrapreso un percorso di commercializzazione delle fragole, principalmente Sabrosa-Candonga di Basilicata, ma anche Marisol e Melissa. "Produzione scarsa in termini di quantità inizialmente per la Sabrosa-Candonga, che si è tradotta successivamente in un rialzo dei prezzi specie nella settimana di Pasqua con picchi di 7-8 euro; ora i valori sono tornati alla normalità, con quotazioni che si attestano su una media di 3,50 euro". Per le varietà Melissa e Marisol, Giuseppe parla di mercato a parte ma con prodotto qualitativamente buono.



Dalla prima decade di maggio, la OP Primo Sole partirà con la campagna melone che durerà per tutta l'estate. Previsto per quest'anno, inoltre, un aumento del 20% delle superfici dedicate a zucchine e peperone da industria.

Nel suo primo anno di attività, il 2017, la OP Primo Sole ha raggiunto un fatturato di circa 6 milioni di euro. "Al momento siamo maggiormente presenti sui mercati esteri, ma contiamo di ampliare la nostra quota a livello nazionale. Il nostro essere aggregati e avere un paniere di prodotti definito, nonché essere strutturati bene, fa sì che un cliente, un buyer scelga noi rispetto ad altri - dice Giuseppe - Come amministratore di un'Organizzazione di produttori ritengo che l'aggregazione sia fondamentale, specie al Sud. Fa crescere tutte le imprese e spinge a offrire un assortimento di produzioni di qualità elevata. Inoltre, rappresenta appunto quel valore aggiunto per la fidelizzazione del cliente".



A livello manageriale, la OP promette delle novità che porteranno allo sviluppo di nuovi prodotti o forme di presentazione degli stessi, ad esempio.

Contatti:
OP Primo Sole

S.S. 175 km 30,500 sc
75024 Montescaglioso (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 201993
Email1: info@opprimosole.com
Email2: op.primosole@pec.it