Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agro di Barletta: situazione patate in evidente ripresa

Nell'Agro di Barletta, in Puglia, la situazione delle patate è in evidente ripresa. "Lungo gli arenili abbiamo campi di patate delle seguenti cultivar: Arinda, Nicola, Spunta, Elvira, le classiche patate a pasta bianca e gialla utilizzate e adattabili ai nostri terreni sabbiosi. Durante l'inverno, abbiamo registrato un periodo di grande siccità e grande freddo che ha ritardato la germogliazione delle patate, seminate nei mesi di dicembre e gennaio. A febbraio è arrivata la neve, che ha distrutto diverse piantagioni precoci in pieno campo e non protette". Così a FreshPlaza Antonio Vaccariello, amministratore del gruppo Facebook "Coltivatori di patate e filiera degli ortaggi".


Varietà Arinda.

"Circa 10 giorni fa, una lieve gelata ha ridotto la fase di sviluppo delle foglie - spiega Antonio - ma oggi le piante sono in ripresa e non aspettano altro che acqua e caldo. Le prime novelle inizieranno a essere raccolte a fine maggio/inizi giugno. In seguito, si registrerà il vero clou della campagna pataticola pugliese".

In linea generale, non c'è molta produzione per via dei prezzi bassi dello scorso anno, quando le patate hanno registrato quotazioni da 0,15 a 0,40 euro. "Quest'anno si spera in quotazioni più alte, almeno per il mercato del fresco".


Varietà Arinda.

"In questo momento - conclude Antonio - non ci sono problematiche particolari in quanto le temperature sono perfette per la coltivazione, le risorse idriche non scarseggiano e i livelli di umidità per fenomeni di peronospora non sono allarmanti e, quindi, controllabili".