Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage dall'Abruzzo/1 Visita all'impianto di surgelati Covalpa

In tre ore dal campo alla surgelazione. Agrifood punta al superfresco

Lo stabilimento di surgelazione Agrifood Abruzzo di Celano (L'Aquila) si trova nella piana del Fucino. Tutto attorno, 14mila ettari di pianura in cui si producono, a un'altitudine di 670 metri, praticamente tutti i tipi di ortaggi. "Quando le verdure sono coltivate qui nel Fucino - spiega il direttore di stabilimento Gianluca Del Corvo - difficilmente passano più di tre ore dalla raccolta alla surgelazione. Ciò rappresenta un grande vantaggio sul fronte della qualità".


La sede dello stabilimento a Celano, nella piana del Fucino (L'Aquila)

"Si tratta di un vantaggio - aggiunge Germano Picco, presidente Agrifood Abruzzo - non solo localmente: il Fucino è in una posizione centrale anche rispetto a Puglia, Lazio e Campania. Quando la materia prima giunge da quelle regioni, si tratta sempre di spostamenti logistici di 5 ore o poco più, perciò un tempo estremamente breve".


Spinaci dopo il lavaggio

Un alto picco di surgelazione si colloca fra novembre e gennaio. Le aziende richiedono molto prodotto e i consumi sono elevati. Poi, in primavera, c'è una fase di rallentamento, anche perché la materia prima non è molta. Si riprende in estate, quando si raccolgono numerose tipologie di verdure: i consumi non sono elevati, ma si comincia a fare scorta per l'inverno.


Spinaci cubettati pre surgelazione

Giovedì 5 aprile 2018 abbiamo visitato l'impianto. Erano operative tre linee su sette: due dedicate agli spinaci, una alle carote. Gli spinaci, dopo il lavaggio, la cottura, e diversi passaggi sotto i lettori ottici per rilevare anomalie o corpi estranei, vengono dirottati alla macchina che crea i cubetti; di seguito, vengono surgelati. Nel 2010 l'azienda introdusse la linea per la surgelazione foglia a foglia.


Busta da 2,5 kg per il canale Horeca

Il 30% della produzione di surgelati di Agrifood Abruzzo è destinato all'industria, un altro 30% all'Horeca e la parte rimanente alla Gdo. Il marchio utilizzato per la Gdo è Passione Verde. Presso la stabilimento, vi è anche la sede dell'Associazione Marsicana Produttori Patate. L'azienda ovviamente usa in primo luogo patate del Fucino Igp, valorizzando così il prodotto locale.


Carote cubettate

Oltre alle linee di spinaci, era in funzione quella delle carote. Dopo il lavaggio, la cuticola esterna viene fatta letteralmente "esplodere" con 12 Atmosfere di pressione, e poi un sistema di spazzole le ripulisce. Al taglio, le parti apicali vengono eliminate ma la macchina a lettore ottico espelle comunque ogni altra parte che presenti un colore fuori standard.


Sante del Corvo, direttore

"All'anno surgeliamo circa 27mila tonnellate di prodotto - conclude Sante del Corvo, direttore Agrifood - La materia prima arriva per lo più dal Fucino, dalle Marche e dalla Puglia, a seconda della stagione. Gli agricoltori conferiscono a Covalpa Abruzzo, seguendo precisi disciplinari di produzione".

Contatti:
Agrifood Abruzzo
Stabilimento: Borgo Strada 14,
67043 Celano (AQ)
Sede: Via San Bernardino 196,
25018 Montichiari (BS)
Tel.: (+39) 030.9981530
Email: info@agrifood.it
Web: agrifood.it