Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La societa' di Monaco cavalca ancora l'onda del successo

La Frutta festeggia il suo 40esimo anniversario

La società frutticola La Frutta, con sede a Monaco, nel mercato Kontorhaus, ha celebrato il suo 40esimo anniversario di recente. Negli anni '90 coltivazione e commercializzazione della rucola italiana hanno raggiunto il loro picco. A partire dagli anni 2000 il mercato è cambiato radicalmente e così hanno fatto le attività di La Frutta. Dopo il rinnovamento, la società è riuscita a reinventarsi e ha continuato ad affermare il suo marchio sul mercato.

Dopo la sua fondazione, il primo aprile 1978, ad opera di Manfred Kastenberger e Silvano Casanova, il marchio La Frutta ha rapidamente conquistato i suoi clienti ed è riuscito ad affermarsi. Nel 1993 Casanova sfortunatamente è deceduto e la società ha trovato un nuovo partner e azionista nel 1996 in Mario Decke. Nello stesso periodo, la coltivazione e commercializzazione (come unico fornitore) di rucola italiana ha preso il volo. "La domanda era talmente ampia che persino la produzione invernale nella regione spagnola di Reus è stata un successo. Tuttavia, la nostra gamma è stata ampliata con vari altri tipi di verdure, come i pomodori ciliegino".


Mario Decke nel suo ufficio a Monaco

Commercio sinonimo di cambiamento
Tuttavia, come tante altre cose, il commercio significa anche cambiamento. Le principali catene di supermercati tedesche tentavano di approvvigionarsi direttamente dai produttori, in modo che servizio e competenza delle agenzie commerciali fossero sempre meno richiesti. Decke ha dichiarato: "Allo stesso tempo anche le strutture di domanda e fornitura in Italia sono cambiate. Sempre più supermercati sono andati a sostituire le cosiddette botteghe e le abitudini d'acquisto dei consumatori sono cambiate. Tuttavia i volumi d'acquisto richiesti dai supermercati italiani erano troppo elevati per la produzione domestica, così l'Italia ha dovuto cercare i prodotti in altre zone d'Europa".

Grazie alla sua rete e ai suoi contatti - che Decke ha maturato durante i suoi studi a Perugia e al mercato all'ingrosso di Bologna - si è riusciti a offrire ai consumatori italiani prodotti tedeschi e di altri paesi europei. Di conseguenza, l'export da Germania e Paesi Bassi verso l'Italia è cresciuto. Ora è uno degli elementi centrali della società. Decke fa arrivare camion di cavolfiori, lattuga iceberg, carote e persino fragole per consegnarle in Italia durante i mesi estivi.

Asparagi bavaresi
Dal 2009 Mario Decke è l'unico proprietario della società. La sua squadra di vendita è stata rafforzata dall'esperienza di Klaus Schmiechen (acquirente e venditore per la Spagna e l'oltremare) e Christian Esposito (acquirente e venditore per l'Italia e la Spagna). Anche il freelance Luis Rettenbacher e il direttore amministrativo Petra Freitag lavorano per la società.


L'orgoglioso CEO Mario Decke è stato uno dei promotori dello sviluppo varietale della rucola.

L'azienda ha ancora un sogno da realizzare, ovvero quello di vendere asparagi bavaresi a New York. Forse un giorno ci riuscirà!

Per maggiori informazioni:
Mario Decke
La Frutta Früchtehandels GmbH
Schäftlarnstr. 10
Großmarkt - Altes Kontorhaus Zi. 220
81371 Monaco
Tel.: +49 89 771 007
Email: mario.decke@lafrutta.de
Web: www.lafrutta.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: