Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Seminis: un partner per crescere insieme

L'azienda agricola Mangani Marco e Riccardo Giovanni, con sede a Tarquinia (provincia di Viterbo) – 35 ettari coltivati a finocchio e 30 a cavolfiore - è presente sul mercato da oltre 25 anni e sa perfettamente che in questo settore è difficile fare delle previsioni. Sono troppe le variabili che entrano in gioco quando si parla di agricoltura, per questo ha deciso di puntare su varietà di cui fidarsi e che rispondono perfettamente alle diverse condizioni di stress a cui sono sottoposte.


Marco Mangani

"Quest'anno la stagione è stata molto particolare", racconta Marco Mangani "abbiamo avuto temperature miti fino a gennaio e si sono concentrate le raccolte in un periodo molto breve. L'offerta sul mercato è aumentata rispetto alla domanda ed inevitabilmente i prezzi si sono abbassati. Poi a febbraio sono arrivate le gelate e i danni non sono mancati. Lavoriamo da molti anni con i prodotti a marchio Seminis e siamo soddisfatti dei risultati e della collaborazione offerta da Monsanto: anche in condizioni di stress come quelle di quest'anno, la varietà di finocchio SV5057FM ha performato in modo molto soddisfacente."


Il finocchio SV5057FM

Continua Mangani sulla varietà: "Il grumolo è di ottima qualità e pezzatura, eccezionale è la tenuta in post-raccolta, fattore molto importante in una situazione di mercato come quella che si è creata proprio in questa stagione". Grazie al lungo rapporto di fiducia con Monsanto, quest'anno l'azienda ha coltivato la nuova varietà Augusto per il periodo più tardivo. La varietà presenta un grumolo rustico di ottima tenuta in campo e dopo, con buona resistenza agli urti.

"Abbiamo programmato tre diversi trapianti in tutto il mese di settembre, la varietà ha performato molto bene nonostante la stagione. Augusto lo abbiamo scelto perché ha un grumolo sano e pesante. Il prossimo anno ne aumenteremo sicuramente la superficie, anticipando il trapianto già dalla fine di agosto" commenta Marco Mangani.

Anche per il cavolfiore è stata una stagione molto difficile, poca richiesta e prezzi più o meno stabili. Nonostante nel mese di febbraio si sia registrata una diminuzione delle quantità, la domanda da parte del mercato è rimasta invariata. Conclude Mangani: "Ovindoli e Velino si confermano ottime varietà, soprattutto Velino che ha mostrato un'eccellente tenuta in post-raccolta, con un corimbo bianco, sano e di ottima pezzatura. Una garanzia per i miei programmi".

Per maggiori informazioni:
Fabrizio Poletti - Technical Account Manager
Email: fabrizio.poletti@monsanto.com
Tel.: 335 230531

Elisabetta Martella - Sales rep
Email: elisabetta.martella@monsanto.com
Tel.: 342 1888660
Data di pubblicazione: