Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Studio di ISPA-CNR e Universita' Aldo Moro di Bari

La salinita' migliora la biofortificazione in silicio della cicoria

La coltivazione fuori suolo si conferma un versatile strumento per ottenere verdure biofortificate, da inserire nel concetto di alimenti su misura, ossia cibi calibrati per soddisfare i bisogni nutrizionali di specifici gruppi della popolazione (Cfr. Freshplaza del 07/03/2017). Lo scorso 20 marzo 2018, è stato pubblicato uno studio in cui si dimostra che un sistema di coltivazione fuori suolo che prevede l'applicazione di silicio (Si) nella soluzione nutritiva in combinazione a condizioni di stress salino migliora la biofortificazione in silicio della cicoria baby leaf destinata alla filiera di IV gamma, rispetto alla biofortificazione in condizioni normali. La salinità ha anche migliorato i parametri cromatici della cicoria. L'aggiunta di silicio non è stata in grado di contrastare l'effetto negativo dello stress salino sulla crescita delle piante. Tuttavia, la crescita della pianta e la resa inferiori osservate sono state controbilanciate dal maggior valore nutrizionale dell'ortaggio.

I ricercatori dell'ISPA-CNR di Bari e dell’Università Aldo Moro di Bari da qualche anno stanno testando la coltivazione fuori suolo, in particolare il Floating system, per ottenere ortaggi da foglia biofortificati (mizuna, tatsoi, basilico, portulaca, cicoria e bietole).

"L'integrazione di Si nella soluzione nutritiva è considerata un potenziale strumento per i coltivatori al fine di migliorare la tolleranza delle piante a diversi stress biotici e abiotici, tra cui lo stress salino - spiega Francesco Serio del CNR - Più recentemente, è stata delineata la possibilità di accrescere il valore nutrizionale degli ortaggi aumentando il contenuto tissutale di Si (biofortificazione in Si). In un precedente studio, avevamo dimostrato che è possibile produrre verdure Si biofortificate usando tecniche di coltivazione fuori suolo, integrando la soluzione nutritiva con Si (1,8 o 3,6 mM)". 






"In questo studio, abbiamo valutato l'effetto dello stress salino sull'arricchimento tissutale di silicio (biofortificazione in Si) della cicoria baby leaf coltivata in Floating system – continua Francesco Serio - Sono state confrontate quattro combinazioni di livelli di Si e cloruro di sodio (NaCl) nella soluzione nutritiva: 1) 0 mM Si - 0 mM NaCl (Controllo); 2) 3,6 Si - 0 NaCl (Si); 3) 0 Si - 50 NaCl (NaCl); e 4) 3,6 Si - 50 NaCl (Si + NaCl). Il Si in combinazione con lo stress salino ha migliorato l'arricchimento tissutale del Si rispetto alla biofortificazione in condizioni di controllo [11,4 vs 3,06 mg/100g di peso fresco, rispettivamente]".

"Il maggior contenuto di silicio bioaccessibile - spiega Massimiliano D'Imperio del CNR- è stato registrato nella cicoria alimentata con una soluzione nutritiva contenente 3,6 mM di Si e 50 mM di NaCl. Inoltre, il contenuto di nitrati - parametro importante per la sicurezza alimentare delle baby leaf - non è stato influenzato né dalla salinità né da Si, mentre il contenuto di ossalato è risultato estremamente basso in tutti i trattamenti".

Pertanto la presenza combinata di silicio e cloruro di sodio non ha compromesso il valore nutrizionale della cicoria biofortificata. L'applicazione dello stress salino può essere considerata una strategia efficace per migliorare la biofortificazione in silicio della cicoria.

Fonte: Massimiliano D’Imperio, Francesco Fabiano Montesano, Massimiliano Renna, Beniamino Leoni, Donato Buttaro, Angelo Parente, Francesco Serio, ‘NaCl stress enhances silicon tissue enrichment of hydroponic “baby leaf” chicory under biofortification process’, 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 235, pag. 258-263.