Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gerber Champignons si unisce all'Associazione dei produttori di funghi svizzeri

Sebbene Gerber Champignons AG sia la società di sviluppo varietale più datata in Svizzera, era l'unica a non essere ancora annoverata nell'Associazione dei produttori di funghi svizzeri (VSP). Durante la Settimana Santa, appena prima di Pasqua, questa società è entrata a fare parte della VSP, la quale ora rappresenta tutti gli sviluppatori varietali in Svizzera. Cyrill Busslinger, che possiede l'azienda dall'anno scorso, ha dichiarato: "L'Associazione si occupa degli aspetti che accomunano i produttori, in modo che i funghi coltivati localmente possano continuare a posizionarsi sul mercato. Questo ha un senso anche per la nostra società".


Il proprietario Cyrill Busslinger mentre mostra i suoi funghi champignon

La famiglia Gerber coltiva i funghi nel cantone di Berna già da tre generazioni e ha festeggiato il suo 80esimo anniversario l'anno scorso. Tuttavia, l'azienda non ha mai aspirato ad entrare a fare parte dell'Associazione fino all'arrivo del nuovo proprietario nel 2017. Secondo lui entrare a fare parte dell'associazione offriva dei vantaggi, dal momento che l'origine regionale dei funghi gioca un ruolo importante in Svizzera, ma la competizione con prodotti che arrivano dall'Europa centrale e orientale è rimasta costante negli ultimi anni. Busslinger ha dichiarato: "Ovviamente lottiamo contro l'import di prodotti esteri, dal momento che raccogliamo a mano tutti i funghi. Questo rende la produzione piuttosto complessa e costosa. E poi bisogna considerare anche la forza lavoro necessaria. Questo ci rende difficile tenere il passo con i paesi esteri".



Champignon bruni
Cionostante, una grande parte dei consumatori svizzeri preferisce i prodotti locali, funghi compresi. L'aumento costante degli Champignon bruni è una tendenza interessante oggigiorno. "Abbiamo notato un incremento significativo nelle vendite di champignon bruni, dato che sono più gustosi e costanti. Per i grandi produttori le proporzioni di vendita sono quasi le stesse. In ogni caso riforniamo anche il catering e gli champignon bianchi sono ancora i più popolari. Attualmente la nostra coltivazione è rappresentata da un terzo di champignon bruni e due terzi di champignon bianchi".



Inoltre, la domanda di prodotti convenience è in aumento e le miscele di funghi stanno gradualmente conquistando la scena. Infatti, i funghi e le miscele esotiche stanno diventando sempre più importanti nel commercio attuale all'ingrosso e al dettaglio. "Ovviamente siamo esclusivamente produttori di funghi, ma offriamo anche miscele di champignon bruni e bianchi. Sono molto popolari al momento ed è anche un modo per abituare i consumatori al sapore degli champignon bruni".


L'impianto di produzione nel cantone di Berna

La Gerber Champignon AG è un'azienda tradizionale che si trova tra Thun e la capitale svizzera Berna. Su una superficie operativa di circa 7.500 metri quadrati una settantina di dipendenti producono circa 1.200 ton di champignon bianchi e bruni all'anno. La clientela dell'azienda è rappresentata principalmente da grandi distributori e da ristoratori nel mercato all'ingrosso di Zurigo, tra gli altri.

Per maggiori informazioni:
Cyrill Busslinger
Gerber Champignons AG
Pfandersmatt 159
CH-3662 Seftigen
Tel.: +41 33 356 34 34
Fax: +41 33 356 26 21
Email: info@gerber-champignons.ch
Web: www.gerber-champignons.ch

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: