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Produzione francese in ritardo

Aprile, mese interessante per i carciofi spagnoli

La campagna dei carciofi violetto in Spagna al momento è al suo picco in termini di volume di produzione. "Fino a metà febbraio, i prezzi dei carciofi sono stati molto buoni, molto meno variabili di quelli della lattuga, che è stata interessata maggiormente dalle condizioni climatiche avverse". A dichiararlo è Josephine Cuadras, direttore della società Cuadraspania, con sede ad Almeria.

L'esportatore ha spiegato: "A metà febbraio la produzione era nettamente maggiore e i prezzi sono diminuiti a causa dell'offerta abbondante. L'Italia è un grande produttore di carciofi violetto e anche un grande consumatore, perciò la sua concorrenza solitamente non si percepisce fino a questo periodo dell'anno, anche se al momento è obbligata a esportare. Attualmente il mercato è molto competitivo in termini di prezzo, anche se questo dà una spinta alla domanda".



In Spagna produttori e consumatori sono più interessati ai carciofi bianchi, mentre quelli violetto sono più un prodotto di nicchia. Quest'anno, per questo motivo, Cuadraspania ha smesso di coltivare il carciofo bianco per potersi specializzare in quello viola, che è più piccolo e meno carnoso, e che la società può commercializzare a mazzi e sfuso.

Il cliente principale dell'azienda è la Francia, anche se vende anche a Regno Unito e Paesi Bassi, dove il prodotto viene utilizzato principalmente nei ristoranti. In Francia c'è una grande produzione di carciofi violetto e la tradizione di consumarli, perciò la concorrenza è accesa. Josephine ha spiegato: "Si tratta di un mercato che scommette sempre sulla sua produzione locale quando è disponibile; quindi, se la Francia ha un buon raccolto, le nostre vendite vengono influenzate".

Tuttavia, sembra che la Francia arriverà tardi quest'anno per via delle pesanti piogge registrate in Provenza e in Bretagna, che sono le zone di produzioni principali. "Aprile sarà interessante quest'anno, dato che in Francia potremo espandere le nostre vendite di carciofi violetto".

Per quanto riguarda le prospettive per il futuro, Josephine ritiene che la popolarità dei carciofi continuerà a crescere. "Speriamo che, con il passare del tempo, il consumo di carciofi in Europa aumenti notevolmente. Se i consumatori fossero consapevoli delle numerose qualità nutrizionali di questo prodotto, siamo sicuri che i carciofi diventerebbero essenziali in molte case europee. Per il momento stiamo assistendo a un aumento del loro consumo in Paesi Bassi e Regno Unito, anche se la Germania continua a essere un mercato difficile, dal momento che lì non esiste una tradizione di consumo".

Per l'anno prossimo la società ha in programma di studiare il lancio di due nuove linee di carciofi violetto: una linea biologica e una linea zero sprechi. In questo modo: "Oltre ad essere un prodotto sano, diventerebbe anche più sostenibile, qualcosa di molto apprezzato dalle grandi catene di distribuzione e ovviamente anche dai consumatori".

Cuadraspania sarà presente come espositore alla prossima edizione della fiera Medfel, che si terrà a Perpignan dal 24 al 25 aprile.

Per maggiori informazioni:
Joséphine Cuadras
Cuadraspania, S.L.
Camino Cuatro Higueras s/n
Barriada de Burjulú
04610 Cuevas del Almanzora, Almeria - Spagna
Tel.: + 34 950 52 90 43
Cell.: +34 629 111 331
Email: josephine.cuadras@cuadraspania.com
Web: www.cuadraspania.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: