Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Sviluppato un nuovo metodo analitico

Analisi multiresiduale su lattuga in 15 minuti

Un nuovo metodo analitico per la determinazione multi-residuale di 16 classi di pesticidi utilizzati per la produzione della lattuga è stato sviluppato da ricercatori dell'Università Statale di Campinas (Brasile) che hanno utilizzato la cromatografia liquida ad altissime prestazioni e spettrometria di massa tandem con un analizzatore di massa a triplo quadrupolo e ionizzazione elettro-spray in modalità positiva. Si tratta di un metodo, ottimizzato in precedenza, rapido, facile, economico, efficace, robusto e sicuro per la preparazione del campione.



Gli studi di convalida, secondo le linee guida SANTE/11945/2015, hanno dimostrato che il metodo sviluppato è selettivo, accurato e preciso, fornendo tassi di recupero dal 70 al 120%, con deviazioni standard ≤ 20% e limiti di quantificazione da 3 μg/kg. Il metodo è stato confrontato con uno basato su cromatografia liquida ad alte prestazioni con spettrometria di massa tandem, in termini di prestazioni cromatografiche, rilevazione ed effetto matrice per cinque varietà di lattuga.

Il nuovo metodo prevede una riduzione del tempo per l'analisi cromatografica del 50%, da 30 a 15 minuti, utilizzando una velocità di flusso della fase mobile inferiore (0,147 mL/min), che riduce il consumo della fase mobile del 25% e l'iniezione di piccole quantità di campione (1,7 μL).

Limiti inferiori di quantificazione sono stati ottenuti per quasi tutti i pesticidi studiati per la lattuga a foglia verde. Tuttavia, in relazione all'effetto matrice, quattro dei cinque tipi di lattuga studiati presentavano effetti matrice più alti.

Fonte: Fernanda Ribeiro, Begnini Konatu, Isabel Cristina Sales Fontes Jardim, 'Development and validation of an analytical method for multiresidue determination of pesticides in lettuce using QuEChERS–UHPLC–MS/MS', 2018, Journal of Separation Science.

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018