Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piante insettarie per il controllo della Tuta absoluta

E' di qualche giorno fa uno studio sull'impiego di piante insettarie per il controllo della Tuta absoluta, nota come la tignola del pomodoro. Le piante insettarie fungono da piante-ospite (come fonte di nutrimento) di insetti predatori dei parassiti delle colture. 

"La tignola del pomodoro è un importante parassita del pomodoro. Per migliorare i servizi di controllo biologico, il nostro studio mira ad accertare l'effetto di potenziali piante insettarie, quali Achillea millefolium, Calendula officinalis, Fagopyrum esculentum, Lobularia maritima, Ononis natrix, Sinapis alba e Tagetes patula, come fornitori di nutrienti per facilitare l'insediamento dei parassitoidi della T. absoluta quali Necremnus tutae, Stenomesius nr. japonicus e Bracon nr. nigricans, senza però incoraggiare il parassita". Così spiegano gli entomologi dell'IRTA (Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare) di Cabrils (Spagna).

"I nostri risultati hanno dimostrato che alcuni fiori offrono diversi benefici in termini di sopravvivenza e carico di uova per le diverse specie di parassitoidi e che il beneficio di questi fiori per le femmine di T. absoluta è basso - continuano i ricercatori - Essendo N. tutae il parassitoide più abbondante e diffuso, la selezione di fiori potrebbe essere indirizzata a questo parassitoide. Tuttavia, la fornitura di una miscela di fiori potrebbe essere più vantaggiosa della selezione di una sola specie, perché potrebbe contribuire a migliorare una presenza più ampia di vespe parassitoidi".

Fonte: Judit Arnó, Marta F. Oveja, Rosa Gabarra, 'Selection of flowering plants to enhance the biological control of Tuta absoluta using parasitoids', 30 Marzo 2018, Biological Control.