Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo snack salutare con Alga spirulina, canapa e cioccolato

"Siamo una startup italo-olandese ideata da Italiani, con base ad Amsterdam, nata nel 2014 da un'idea sicura nonché equa e sostenibile legata alla produzione di una barretta al cioccolato fondente e alga spirulina, ideale per consumatori vegetariani, vegani e intolleranti al glutine e al lattosio"



"Al momento, la spirulina è presente sul mercato come integratore alimentare quindi in pastiglie e polvere da aggiungere a smoothies, frullati eccetera. Volevamo creare un prodotto nuovo e interessante. L'idea è stata quella di inserire questo ingrediente e integrarlo con prodotti di largo consumo come cioccolata e canapa. Quest'ultima è ricca di Omega 3 e Omega 6". E' quanto riferisce a FreshPlaza Pierluigi Santoro ideatore della start-up con Stefania Abbona co-fondatrice e amministratore delegato del marchio".



I due giovani 33enni, fondatori della startup, si sono conosciuti alla Wageningen University, ateneo olandese di eccellenza in tema di food e tecnologia. A loro si è unito Nicola, fratello di Stefania e altri soci e sostenitori. "Associare alghe e cioccolato è stata una scelta strategica perché se è vero che il cioccolato viene considerato un alimento poco sano per via dello zucchero che contiene, le ricerche di mercato confermano un trend di consumi in crescita".



Assumere spirulina fa bene, perché è un potente antiossidante oltre a essere l'alimento vegetale con un profilo nutrizionale completo. Si tratta di un prodotto superfood, considerato dalla FAO un cibo sostenibile e idoneo per combattere la fame nel mondo. Spirulina significa "piccola spirale", in riferimento alla struttura a spirale dell'alga; contiene fino al 70% in più delle proteine della carne; è ricca di vitamine; sali minerali; Omega 3 e Omega 6. Contiene 45 volte il ferro degli spinaci, 35 volte il betacarotene delle carote e 9 volte il calcio del latte.


Impianto produttivo in vasca di Alga spirulina in Africa.

"La Spirulina che utilizziamo proviene dall'Africa - racconta Pierluigi - la coltiviamo in vasche aperte in Togo e in Madagascar, dove abbiamo stretto contatti con produttori del luogo che collaborano da anni con Antenna Foundation, un'organizzazione non governativa svizzera, che si occupa di prevenire la malnutrizione infantile. Accanto alla produzione di barrette, vogliamo implementare l'aspetto etico-sociale del progetto con una strategia di corporate social responsibility. E' in tale direzione che una parte della produzione di alga spirulina, mediamente il 50%, rimane alla Ngo (Non-Governmental Organization) che la utilizza per i propri programmi umanitari. Siamo orgogliosi di poter dire che ogni morso a una nostra barretta aiuta le popolazioni in Africa".



"Siamo molto attenti alla qualità della spirulina che produciamo, in quanto crediamo molto in questo ingrediente, di cui noi stessi siamo consumatori. La spirulina viene analizzata sia nei laboratori francesi di Antenna Fondation che dalla stessa Algae Factory presso i laboratori di analisi della Wageningen University".

Il prodotto viene commercializzato in barrette energetiche di circa 35 grammi a base di spirulina essiccata in fiocchi contenenti circa 3 grammi di alga: una grammatura ritenuta dalla Fao ideale per il consumo giornaliero.

La gamma dei prodotti comprende uno snack con spirulina, raw chocolate fondente al 70% proveniente in parte dall'Africa e in parte dal Sudamerica, o al latte e aggiunta di semi di canapa coltivata in Puglia: una sorta di mix tra healthy food e gourmet.

"Considerata la richiesta del prodotto- dicono gli imprenditori - recentemente abbiamo lanciato la linea anche in formato da 100 grammi".



"Il prodotto di punta è la Spirulina, ma stiamo lavorando su altre alghe per l'estrazione di coloranti naturali per l'industria dei coloranti alimentari. Il nostro brand sta cominciando a essere riconosciuto non solo perché siamo riusciti a industrializzare le barrette, ma soprattutto perché investiamo molto in ricerca ed eventi volti alla promozione di proteine alternative".



"Tra le novità di processo, in sinergia con ALGA TARIFA, società con sede in Spagna, realizzeremo spirulina con standard qualitativi ancor più elevati degli attuali attraverso impianti tubolari high-tech di ultima generazione. In Italia - conclude l'imprenditore - stiamo crescendo progressivamente con richieste che arrivano da Milano e Brescia. All'estero siamo presenti con il 70% del fatturato, in particolare Olanda, Germania, UK, Francia. Vendiamo parecchio prodotto attraverso il canale e-commerce, soprattutto in Inghilterra, Francia, Olanda dove la cultura del superfood è più sviluppata".

Contatti:
The Algae Factory B.V.
Stippeneng 2
6708 WE Wageningen
Cell.: 347 6371646
Email: info@thealgaefactory.com
Web: www.thealgaefactory.com