Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Sjraar Hulsman (The Greenery)

Offerta limitata, domanda buona e prezzi elevati per gli asparagi

Tipicamente la domanda di asparagi aumenta verso Pasqua. "Come ci si aspetta, i prezzi saranno buoni in quel periodo. I prezzi all'asta per gli asparagi doppia-A arrivano a un livello di 18-20 euro". A riportalo è Sjraar Hulsman di The Greenery. L'offerta di asparagi olandesi al momento proviene totalmente dalle serre e dalla coltivazione riscaldata in tunnel. "Le vendite sono consistenti. I rivenditori olandesi hanno cominciato tutti e anche dal commercio all'ingrosso arriva una buona richiesta. Siccome la produzione tedesca si lascia attendere, c'è richiesta anche da parte dei paesi vicini a oriente e i nostri asparagi sono richiesti anche in Francia".



"In questo periodo dell'anno scorso gli asparagi dai mini-tunnel non riscaldati erano già in produzione, ma ora fa troppo freddo. Gli asparagi hanno bisogno di una temperatura dagli 8 ai 12 °C e non riusciamo a ottenere queste condizioni senza il riscaldamento. Per un'offerta più grande dovremo aspettare fino a che le temperature non aumenteranno ulteriormente. Dopo di che comincerà la produzione nei mini-tunnel". Secondo Sjraar la Pasqua bassa non è stata di per sé negativa per il mercato degli asparagi. "L'anno scorso è stata alta e non è stata una buona stagione, soprattutto per i coltivatori in serra. Infatti, a Pasqua hanno riscontrato concorrenza da parte della coltivazione in mini-tunnel e a pieno campo. Per questi coltivatori ora va un po' meglio". 



Quest'anno, la superficie coltivata ad asparagi di The Greenery è nuovamente aumentata molto. "Da qualche anno cerchiamo di arrivare prima sul mercato e molti coltivatori sono andati avanti". La concorrenza da altri paesi è ancora limitata secondo Sjraar. "A tale riguardo il mercato è molto positivo. Nelle ultime settimane il Perù ha registrato delle carenze sul mercato e a causa del freddo la produzione di asparagi verdi spagnoli in alcune zone è gelata. Gli asparagi verdi olandesi sono attesi non prima della settimana 17-18. Inoltre, il nostro collega Gerard di Loon, ha preso i primi contatti in Italia per coltivare asparagi verdi a mazzo e aprile per il mercato olandese, quindi ciò avrà senza dubbio un seguito". 



Per maggiori informazioni:
Sjraar Hulsman
The Greenery
Tel: +31 (0) 180 656 979
Email: s.hulsman@thegreenery.com
Web: www.thegreenery.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: