Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I primi lotti gia' sul mercato, domanda limitata

Cipolle importate dalla Nuova Zelanda: la finestra di vendita tende a essere piu' breve

Le prime cipolle importate dalla Nuova Zelanda sono sul mercato da una decina di giorni circa. Ciononostante è probabile che ci voglia ancora qualche settimana prima che il settore della vendita al dettaglio passi definitivamente ai prodotti d'importazione, a seconda della shelf life delle cipolle del vecchio raccolto e di quello nuovo. Secondo un esperto, a causa della forte preferenza del prodotto locale da parte dei consumatori tedeschi, e grazie alla nuova tecnologia di stoccaggio moderna, le finestre di vendita per le cipolle d'importazione si sono quasi dimezzate.




I campi di un produttore neozelandese

Stagione corta
"Fino a qualche anno fa importavamo le cipolle neozelandesi per i nostri clienti per un periodo di quasi tre mesi. Attualmente, però, il periodo va dai sei agli otto mesi - ha dichiarato Antoine De Smedt, CEO di VIP Logistics di Colonia ed esperto commerciante in materia di import di cipolle - La tendenza è che il periodo di vendita sarà più corto e i volumi più limitati. Da una parte, c'è una crescente consapevolezza da parte del consumatore sull'impatto ambientale che, per via delle condizioni di trasporto (20mila km), viene considerato sempre più problematico. Lo stoccaggio ULO (Ultra Low Oxygens, tenore di ossigeno molto basso) previene la germinazione delle cipolle, cosa che ne estende molto la shelf life".


Trasbordi in porto

In ogni caso, gli esperti sanno che si arriva sempre al punto in cui le cipolle coltivate localmente non si possono più consumare. Fino all'inizio della raccolta locale, è in offerta il prodotto d'importazione (prevalentemente cipolle dorate), che vanno a colmare il vuoto.

De Smedt ha dichiarato: "Fino a qualche anno fa c'erano ancora cipolle importate da Argentina e Sudafrica, ma ora sono quasi scomparse". Inoltre, il prodotto egiziano è di scarsa qualità. "Grazie ad anni di esperienza e conoscenza dimostrata in questo segmento di nicchia, VIP Logistics è riuscita a guadagnarsi una buona posizione di partenza - ha continuato De Smedt - E' un mercato molto specifico, dove il controllo della qualità è importante. Dopotutto non siamo semplici partner logistici, ma anche consulenti".




I campi di cipolle in Nuova Zelanda

Frutta secca
Dal 1999 VIP Logistics è sinonimo di gestione di successo delle procedure di import e dei processi logistici. I tre valori centrali di questa società con sede a Colonia sono visione, innovazione e passione. Oltre ai classici servizi di distribuzione, imballaggio e stoccaggio, la società fornisce anche consulenze affidabili (di mercato) grazie alla sua ampia rete e ai numerosi anni di esperienza. Oltre alla stagione relativamente breve delle cipolle d'importazione, VIP Logistics si occupa anche di import di frutta secca e noci per conto dei rivenditori tedeschi.


L'amministrativo di VIP Logistics: Antoine De Smedt (a sinistra) e Jörg Borgs

Per maggiori informazioni:

Antoine De Smedt e Jörg Borgs
VIP GmbH Vruchten Import and Processing

Industriestrasse 180 
50999 Colonia - Germania
Tel.: +49 (0)2236 39460
Fax: +49 (0)2236 39464
Email: office@vip-logistics.de
Web: www.vip-logistics.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: