Nielsen: nel quarto trimestre 2017 il fatturato della Gdo e' cresciuto del 3,1%
"La performance del mercato del largo consumo – ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – si può considerare buona se raffrontata ai dati 2016, grazie a fenomeni stagionali come l'estate eccezionalmente calda e secca e l''upgrade' del carrello della spesa medio. Tra i prodotti, - ha sottolineato Fantasia – il food è il driver principale. Millennial e famiglie ad alto reddito muovono il trend dei consumi dei prodotti salutistici e di quelli ad alto contenuto di servizio (e.g. cibi pronti). In risposta a questi bisogni emergenti, retailer e produttori stanno rinnovando gli assortimenti, favorendo la crescita".
Da un punto di vista generale l'Italia sta vivendo un periodo positivo, come registrano i dati Bankitalia, che prevede una crescita del PIL del +1,4%. Il debito pubblico si è stabilizzato e la crescita del reddito disponibile delle famiglie, seppure modesta, incoraggia le aspettative di aumento di consumi e investimenti. Nel terzo trimestre si è registrato un eccezionale incremento dell'indice di fiducia dei consumatori, pari a un incremento di ben 7 punti rispetto al trimestre precedente. Quello dell'Italia è stato il migliore risultato tra i Paesi dell'UE, con uno slancio che si è mantenuto anche nel quarto trimestre, con l'indice giunto a quota 68 punti.