Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nielsen: nel quarto trimestre 2017 il fatturato della Gdo e' cresciuto del 3,1%

Nell'ultimo trimestre 2017 in Italia il fatturato del largo consumo è cresciuto dell'3,1%, derivante da un aumento dei volumi dell'1,7% vs medesimo periodo dell'anno precedente, e da un incremento dell'1,3% dei prezzi. L'Italia si posiziona così al quarto posto nel ranking delle maggiori economie europee.

"La performance del mercato del largo consumo – ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratore delegato di Nielsen Italia – si può considerare buona se raffrontata ai dati 2016, grazie a fenomeni stagionali come l'estate eccezionalmente calda e secca e l''upgrade' del carrello della spesa medio. Tra i prodotti, - ha sottolineato Fantasia – il food è il driver principale. Millennial e famiglie ad alto reddito muovono il trend dei consumi dei prodotti salutistici e di quelli ad alto contenuto di servizio (e.g. cibi pronti). In risposta a questi bisogni emergenti, retailer e produttori stanno rinnovando gli assortimenti, favorendo la crescita".

Da un punto di vista generale l'Italia sta vivendo un periodo positivo, come registrano i dati Bankitalia, che prevede una crescita del PIL del +1,4%. Il debito pubblico si è stabilizzato e la crescita del reddito disponibile delle famiglie, seppure modesta, incoraggia le aspettative di aumento di consumi e investimenti. Nel terzo trimestre si è registrato un eccezionale incremento dell'indice di fiducia dei consumatori, pari a un incremento di ben 7 punti rispetto al trimestre precedente. Quello dell'Italia è stato il migliore risultato tra i Paesi dell'UE, con uno slancio che si è mantenuto anche nel quarto trimestre, con l'indice giunto a quota 68 punti.
Data di pubblicazione: