Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Fragolino Arancia Rossa molto apprezzato dai mercati interni ed esteri

"Siamo quasi alla fine della campagna agrumicola, anche se avremo disponibilità di Fragolino Arancia Rossa® per tutto il mese di aprile, pertanto siamo in grado di fare un bilancio complessivo della campagna agrumicola che, considerate le previsioni iniziali, per questa varietà conosciuta come Tarocco Lempso è di tutto rispetto". A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.


Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Il Tarocco Lempso è una varietà di agrume che ho lanciato, con i primi impianti in produzione, circa 7 anni fa; una scelta vincente in cui credo fermamente e che mi ripaga con soddisfazioni personali e consensi di mercato non indifferenti. Ciò a riprova del fatto che puntare sull'innovazione varietale è l'unica strada per risollevare il comparto. Basta dire che - rispetto al Tarocco tradizionale - questo prodotto sui mercati è quotato a un prezzo maggiore di circa 70-80 centesimi il chilo".



Motta Cooperativa Agricola è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli con un'esperienza consolidata nel settore della produzione e commercializzazione degli agrumi: in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, pesche, sanguinello e tarocco.

I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come ci spiega l'amministratore unico dell'azienda Lucio Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP. "Per quanto riguarda il Fragolino Arancia Rossa® ci stiamo organizzando per far fronte alle richieste già in ordine alla prossima campagna commerciale che immetterà sui mercati volumi maggiori di prodotto provenienti dai 120 ettari di frutti che entreranno in produzione, per un totale di 50mila piante".



"Siamo impegnati su vari fronti - sottolinea Lucio - per far conoscere le tipicità dell'agroalimentare siciliano: prodotti che inequivocabilmente riscontrano feedback positivi da parte dei consumatori. Ci troviamo di fronte un mercato sempre più esigente e alla ricerca di nuovi stimoli, innovazione varietale, nuovi sapori e soprattutto qualità, che vogliamo soddisfare pienamente. Per quanto riguarda il Fragolino abbiamo un boom di richieste soprattutto dai Paesi esteri che pesano per il 50% sul fatturato totale. Il marchio è stato scelto perché, in fase di degustazione, questo agrume rilascia al palato uno spiccato retrogusto di fragola". Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco denominato Tarocco Lempso registrato dalla cooperativa con il nome commerciale di Il Fragolino Arancia Rossa®.



"Constatiamo che è sempre in crescita il cliente disposto a pagare di più per un prodotto che ha particolari caratteristiche di eccellenza. I nostri agrumi non subiscono nessun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con due celle frigo, un magazzino di 700 metri quadrati e tre linee di lavorazione. Conferiamo prodotto nelle più importanti piattaforme di distribuzione italiana e nella Gdo e tramite agenzie con sede a Milano, in Olanda, Svezia e Inghilterra".



"Abbiamo prodotto dolcissimo (14 gradi Brix), di vari calibri, bello da vedere e da mangiare. Credo che lo sprint delle vendite di Fragolino - conclude l'imprenditore - alla fine dell'attuale campagna commerciale sia dovuto a un duplice motivo: da un lato un cliente informato e sempre più orientato a spendere di più per un prodotto buono e salutistico; dall'altro i prezzi molto alti delle mele che, unitamente al sopraggiungere di temperature basse, hanno spinto e raddoppiato il consumo di questo agrume".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola

Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it