Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Il Fragolino Arancia Rossa molto apprezzato dai mercati interni ed esteri

"Siamo quasi alla fine della campagna agrumicola, anche se avremo disponibilità di Fragolino Arancia Rossa® per tutto il mese di aprile, pertanto siamo in grado di fare un bilancio complessivo della campagna agrumicola che, considerate le previsioni iniziali, per questa varietà conosciuta come Tarocco Lempso è di tutto rispetto". A dichiararlo a FreshPlaza Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.


Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Il Tarocco Lempso è una varietà di agrume che ho lanciato, con i primi impianti in produzione, circa 7 anni fa; una scelta vincente in cui credo fermamente e che mi ripaga con soddisfazioni personali e consensi di mercato non indifferenti. Ciò a riprova del fatto che puntare sull'innovazione varietale è l'unica strada per risollevare il comparto. Basta dire che - rispetto al Tarocco tradizionale - questo prodotto sui mercati è quotato a un prezzo maggiore di circa 70-80 centesimi il chilo".



Motta Cooperativa Agricola è stata fondata nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli con un'esperienza consolidata nel settore della produzione e commercializzazione degli agrumi: in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, pesche, sanguinello e tarocco.



I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, come ci spiega l'amministratore unico dell'azienda Lucio Oliveri e sono ubicati nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), una delle zone di produzione dell'Arancia Rossa IGP. "Per quanto riguarda il Fragolino Arancia Rossa® ci stiamo organizzando per far fronte alle richieste già in ordine alla prossima campagna commerciale che immetterà sui mercati volumi maggiori di prodotto provenienti dai 120 ettari di frutti che entreranno in produzione, per un totale di 50mila piante".



"Siamo impegnati su vari fronti -  sottolinea Lucio - per far conoscere le tipicità dell'agroalimentare siciliano: prodotti che inequivocabilmente riscontrano feedback positivi da parte dei consumatori. Ci troviamo di fronte un mercato sempre più esigente e alla ricerca di nuovi stimoli, innovazione varietale, nuovi sapori e soprattutto qualità, che vogliamo soddisfare pienamente. Per quanto riguarda il Fragolino abbiamo un boom di richieste soprattutto dai Paesi esteri che pesano per il 50% sul fatturato totale. Il marchio è stato scelto perché, in fase di degustazione, questo agrume rilascia al palato uno spiccato retrogusto di fragola". Si tratta di un clone nucellare della varietà tarocco denominato Tarocco Lempso registrato dalla cooperativa con il nome commerciale di Il Fragolino Arancia Rossa®.



"Constatiamo che è sempre in crescita il cliente disposto a pagare di più per un prodotto che ha particolari caratteristiche di eccellenza. I nostri agrumi non subiscono nessun tipo di trattamento; vengono lavorati in un ampio stabilimento attrezzato con due celle frigo, un magazzino di 700 metri quadrati e tre linee di lavorazione. Conferiamo prodotto nelle più importanti piattaforme di distribuzione italiana e nella Gdo e tramite agenzie con sede a Milano, in Olanda, Svezia e Inghilterra".



"Abbiamo prodotto dolcissimo (14 gradi Brix), di vari calibri, bello da vedere e da mangiare. Credo che lo sprint delle vendite di Fragolino - conclude l'imprenditore - alla fine dell'attuale campagna commerciale sia dovuto a un duplice motivo: da un lato un cliente informato e sempre più orientato a spendere di più per un prodotto buono e salutistico; dall'altro i prezzi molto alti delle mele che, unitamente al sopraggiungere di temperature basse, hanno spinto e raddoppiato il consumo di questo agrume".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola

Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it

Data di pubblicazione: 30/03/2018
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/07/2018 Le importazioni di limoni non riescono a soddisfare la domanda dei mercati statunitensi
20/07/2018 Spagna: vendite raddoppiate per i mandarini Orri nella campagna 2018
19/07/2018 Mandarini senza semi prodotti in modo sostenibile ed ecologico
19/07/2018 Arancia Lido: una stella nascente tra le varieta' rosse
19/07/2018 Andamento delle vendite agevole per il limone Verdello
18/07/2018 I lime sudafricani attraversano un periodo di scarsita' rispetto agli altri agrumi
17/07/2018 Investimenti per la Tristeza: al via il bando in Sicilia
17/07/2018 Sempre maggiore sostenibilita' per le produzioni agrumicole in Nord Africa
16/07/2018 Agrumicoltura: primato siciliano insidiato dalla Spagna
13/07/2018 Una guida alle buone pratiche igieniche negli stabilimenti per agrumi
13/07/2018 Muclem: inaugurato in Calabria il primo museo mai dedicato al Clementine
13/07/2018 Uno sguardo sulla campagna agrumicola d'oltremare
12/07/2018 Il costoso finger lime australiano attrae i consumatori cinesi
11/07/2018 Prime arance sudafricane attese in Cina tra un paio di settimane
10/07/2018 Turchia: previsti maggiori volumi di agrumi
09/07/2018 Egitto: competitor agguerrito per le arance sudafricane in UE e Russia
06/07/2018 Surplus di offerta di arance egiziane
05/07/2018 La Spagna incrementa le esportazioni di arance oltre l'Europa
05/07/2018 La stagione estiva dei limoni siciliani, analisi di mercato e previsioni
04/07/2018 Arance di Sicilia nel mondo: un bilancio di fine stagione tra alti e bassi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*