Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: la nuova alternativa snack salutare che sfrutta al massimo le colture di kiwi

I kiwi essiccati hanno cominciato a essere prodotti utilizzati in cucina e si spera che diventino un successo internazionale nei prossimi anni.

I Kiwi Bites consistono in fette sottili di kiwi che vengono essiccate a basse temperature per oltre 16 ore, in modo che conservino tutti i nutrienti dei frutti freschi, tra cui enzimi, vitamine e minerali. La proprietaria dell'omonima azienda, Sandy Mecredy dichiara che conservare il livello ottimale di umidità nei kiwi è la chiave per un Kiwi Bite delizioso.

"Molti degli altri snack hanno altre sostanze aggiunte, come zucchero, coloranti e conservanti e spesso sono molto gommosi e questo può rovinare i denti - ha dichiarato - Ero determinata a produrre i Kiwi Bites in modo totalmente naturale ed è esattamente ciò che siamo riusciti a fare. Nessuno zucchero, colorante o conservante aggiunto e con fette più sottili possibile per favorire la masticazione ed evitare che il prodotto si attacchi ai denti".


Foto fornita da Kiwi Bites (www.facebook.com/kiwibites)

I Kiwi Bite derivano da kiwi gialli freschi di qualità da esportazione, coltivati a Kerikeri sotto contratto con Zespri International. "Utilizziamo due varietà di kiwi giallo, ovvero Hort 16A e G3".

"Questo significa che [i frutti] hanno passato tutti i rigorosi standard di revisione per i residui e hanno un sapore ottimo, ma vengono rifiutati perché non hanno un aspetto perfetto, sono leggermente deformati ad esempio, caratteristiche che invece vanno benissimo per i Kiwi Bites - ha continuato Mecredy - Penso che susciteranno molto interesse all'estero dal momento che il prodotto è ricco di nutrienti, ha proprietà di conservazione eccellenti e per il fatto che è leggero, compatto, pronto al consumo e semplice da trasportare e da conservare. Sono assolutamente deliziosi e sono un prodotto di alta qualità della Nuova Zelanda".

Sono ormai due anni che i Kiwi Bites sono sul mercato e sono passati da una semplice cucina a un laboratorio e a una camera di essiccazione. Anche se ancora non ci sono mercati fissi all'estero, la società registra un interesse ampio e continuo. I Kiwi Bites sono arrivati anche negli Stati Uniti, in Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Austria e a Bangalore, India e anche alla competizione Volvo Ocean Race.

"L'idea dei Kiwi Bites è scaturita per due motivi. Innanzitutto volevo che mia figlia adolescente e i suoi amici cercassero qualcosa di salutare, piuttosto che il cibo spazzatura - ha spiegato Mecredy - Speriamo di aiutare a cambiare il tipo di kiwi che i ragazzi cercano quando vogliono uno snack e offriamo loro un'alternativa molto più salutare. Che ne dite di un Kiwi Bite invece che di un sacchetto di patatine?".


Foto: il processo di essiccazione dei Kiwi Bites (www.instagram.com/kiwi_bites)

L'altra motivazione è quella di poter utilizzare le tonnellate di kiwi perfettamente deliziosi e pronti all'esportazione che sono stati respinti dai centri di imballaggio locali.

I Kiwi Bites sono disponibili per tutto l'anno e una volta confezionati si mantengono freschi e saporiti per almeno 12 mesi. Dal momento che questa stagione è sottoposta a condizioni sub-tropicali, i volumi di produzione non possono ancora essere stimati; tuttavia, da questo momento fino a giugno-luglio saranno raccolti i frutti della nuova stagione locale.

A livello domestico i consumatori della Nuova Zelanda possono acquistare i Kiwi Bites in cinque punti vendita Farro Fresh a Auckland e in una serie di punti vendita in tutta la Nuova Zelanda.

"Abbiamo cercato anche di distribuirli nelle scuole; l'obiettivo principale è quello di renderli disponibili come snack nutriente per i bambini - ha continuato Mecredy - Credo anche che ci sia bisogno di limitare il nostro impatto sull'ambiente, perciò tutti gli imballaggi dei Kiwi Bites sono compostabili al 100%. L'interesse verso i Kiwi Bites è assicurato sia dall'interesse dei consumatori e dal fatto che apprezzano un prodotto neozelandese 100% naturale sia dai consumatori che vogliono individuare alternative salutari al cibo spazzatura".

Per maggiori informazioni:
Sandy Mecredy
Kiwi Bites
Tel.: +64 27 334 0975
Email: sales@kiwibites.co.nz
Web: www.kiwibites.co.nz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: