Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Francois Mestre (Mesfruits)

La conversione al biologico e' un'ottima mossa

"C'è carenza di mele, il che mantiene i prezzi alti; la resa produttiva è anch'essa molto buona". Così François Mestre dell'azienda francese Mesfruits® ha commentato il mercato delle mele. Il nuovo raccolto arriverà ad agosto, e la Mesfruits® ha ancora abbastanza scorte di mele.


François (a sinistra) e suo fratello Jacques nei frutteti

In questo momento, la Mesfruits® sta facendo un'ottima mossa passando al biologico. "Abbiamo piantato 30 ettari tutti in una volta, e continueremo ad andare avanti con le stesse quantità. La produzione biologica ci permette di soddisfare i consumatori, oltre che di garantire un buon prezzo ai produttori, dal momento che la domanda di prodotti biologici è molto elevata. La produzione di mele biologiche è piuttosto complessa, ma la regione sud-orientale della Francia è pressoché ideale. Per via delle condizioni climatiche e del vento, è una regione meno umida delle altre. D'altra parte però, è più difficile ottenere una buona colorazione delle mele, anche se il frutto arriva in anticipo. Grazie al fatto che il percorso è più breve e tecnico, ci sono meno restrizioni".



La Mesfruits® offre numerose varietà diverse di mele, come Pink Lady®, Granny Smith, Royal Gala, Braeburn, Golden Delicious e altre. "Stiamo inoltre sviluppando nuove varietà, come Story®, Joya® e Kissabel®". E poi l'azienda ha il monopolio della Crimson Snow® in Francia. "Abbiamo un assortimento classico: le stesse varietà vengono ripiantate, e si effettuano rinnovi varietali per ottenere mele con una migliore colorazione e un gusto più dolce".

La Mesfruits® si sta ampliando al resto dell'Europa, e in particolare verso Gran Bretagna e Germania, dove le varietà club sono molto popolari. Nel 2018, 75.000 tonnellate di mele e pere saranno distribuite in Europa.

La varietà Kissabel


Il gruppo Crimson Snow a Berlino

Le piccole mele provenienti dai frutteti Mesfruits® sono destinate prevalentemente ai bambini. "Ad esempio, se la natura ci offre delle piccole Pink Lady®, noi le commercializziamo come Pinkids®". Si tratta di una mela dolce e di alta qualità, e che qui funziona molto bene. Dobbiamo educare i bambini, che sono i consumatori del futuro".


René Mestre, padre di Jacques and François, durante il Pink Lady Day alla Mesfruits

La concorrenza da parte di altri Paesi è molto forte. "Ad essere particolarmente dura è quella polacca. Con i concorrenti dell'emisfero meridionale non c'è una competizione diretta: loro hanno altri mercati e costi elevati, dal momento che si trovano nella zona del Dollaro. Di conseguenza vendono i prodotti a un prezzo molto più alto del nostro".



E' sorprendente come, rispetto alle mele, la Francia produca solo poche pere. E i volumi non stanno aumentando, poiché attualmente molti produttori si stanno svincolando dalla produzione di pere. Secondo quanto affermato da François, il frutto è molto buono, ma ci sono moltissime limitazioni. "Per prima cosa le pere non vanno di moda. Secondo, ne esistono solo varietà tradizionali: con una resa limitata ed elevati costi di manodopera".

In Francia è difficile regolarizzare il mercato. Abbiamo le pere per sei mesi scarsi ogni anno, e durante questo periodo il mercato è completamente saturo, perché i produttori vogliono vendere il più velocemente possibile. L'imballaggio è molto costoso, e il frutto ha una scarsa conservabilità.

Nei prossimi 10 anni la situazione non cambierà: i produttori di pere sono ancora della prima generazione. Possiedono frutteti che risalgono agli anni '70-'80, e che spesso sono molto piccoli e in zone molto frammentate. In poche parole, non sono frutteti commerciali.

Qui nelle regioni sud-orientali molte coltivazioni di pere diventeranno biologiche. François ha dichiarato: "Le nostre pere sono biologiche al 100% e ciò ci garantisce la vendita".


Gli uffici

Per maggiori informazioni:
Mesfruits

Tel.: +33 490 712 836
Email: a.himbert@mesfruits.eu.com
Web: www.mesfruits.eu.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: