Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Dispensa di Patrizia: il nuovo brand per i trasformati di Agricola Baraldo

E' da un'azienda storica della pianura veneta, specializzata nella produzione intensiva di asparago bianco e verde, con un mercato consolidato da 40 anni di esperienza, che nel 2017 nasce La Dispensa di Patrizia il marchio che firma la nuova linea dei trasformati di Agricola Baraldo.



Ci troviamo in provincia di Padova, a Pernumia, un territorio ai piedi dei colli Euganei di origine vulcanica, dove prosperano le coltivazioni di asparago e ortaggi in genere. L'attività, guidata dai fratelli Michele, Fabio e Andrea Baraldo è ormai giunta alla terza generazione. Prima degli attuali titolari, l'azienda, condotta dal padre e dal nonno, produceva solo frutta: mele e pesche.


Parizia Menin con il figlio Andrea Baraldo, responsabile di produzione del marchio.

Andrea Baraldo responsabile produzione e qualità de La Dispensa di Patrizia racconta a FreshPlaza: "Sono ormai tre generazioni che la nostra famiglia è impegnata nella coltivazione, preparazione e distribuzione di verdure fresche. Dal 2004 stiamo sviluppando l'idea di proporre i nostri prodotti oltre la stagionalità, effettuando prove e ricette su particolari referenze. Per mia mamma Patrizia - cui il marchio deve il nome – il lancio della linea dei trasformati è stato come realizzare un sogno nel cassetto".

Le materie prime, coltivate e raccolte in azienda, vengono lavorate e confezionate senza aggiungere alcun conservante, additivo, colorante o correttore. La linea completa conta circa 20 referenze tra agrodolci, sottoli, confetture, e sottaceti. Tutti naturali al 100%. I primi panel test sono stati realizzati con la collaborazione di con amici, parenti e clienti: tutti hanno apprezzato la bontà e artigianalità dei prodotti.




A eccezione delle referenze lavorate in agrodolce, tutti i prodotti vengono invasettati a crudo e successivamente pastorizzati a basse temperature in modo da mantenere integri i valori nutrizionali della materia prima.


Lavorazione della giardiniera in agrodolce.

Prodotti sottolio e confetture.
Radicchio rosso tardivo il olio extra vergine di oliva da 210 gr uno dei prodotti di punta della dispensa, versione in olio perfetto per antipasti e aperitivi. Lavorazione artigianale senza conservanti, addensanti e coloranti.
Zucchine in crema da 220 gr ideale spalmata sulla bruschetta o come condimento per un primo piatto leggero. Lavorazione artigianale senza conservanti, addensanti e coloranti.
Fagiolini cornetta in olio extra vergine di oliva da 200 gr unici nel loro genere trovano spazio sia come antipasto che come contorno. Lavorazione artigianale senza conservanti, addensanti e coloranti.
Fichi e mandorle confettura extra da 190 gr una confettura particolare abbinabile a formaggi saporiti o per un uso classico. Lavorazione artigianale senza conservanti, addensanti e coloranti.
Zucca, mela e cannella confettura extra da 190 gr una piacevole scoperta della dispensa da provare con formaggi saporiti ma anche con quelli freschi grazie alla sua delicatezza. Lavorazione artigianale senza conservanti, addensanti e coloranti.



I vasetti de La Dispensa di Patrizia, oggi, vengono realizzati e confezionati in un laboratorio professionale ben attrezzato di 120mq dove vengono eseguite in sicurezza le varie fasi di lavaggio, trasformazione, confezionamento, etichettatura e spedizione.

I prodotti vengono commercializzati nel mercato interno sia al dettaglio che in negozi specializzati e wine bar o attraverso la vendita online attraverso l'e-commerce di cui è dotato il sito aziendale.


"Come per il fresco, anche anche con le produzioni di trasformati - sottolinea Andrea - cerchiamo di coprire l'intero anno secondo un calendario stagionale così organizzato: gli asparagi bianchi e verdi li coltiviamo da metà febbraio a metà giugno; le zucchine da metà giugno a metà ottobre
; il radicchio rosso tardivo da inizio novembre a metà febbraio".



"I volumi di prodotto che lavoriamo dipendono dalle annate più o meno generose. Il clima condiziona sia la qualità/quantità del prodotto che i prezzi. Solo per fare un esempio, che riguarda la produzioni di asparago, l'anno scorso in questo periodo avevamo temperature che arrivavano anche a 25°, mentre stavolta c'è più freddo, pertanto la stagione è ritardata e con poche produzioni. Un vero problema, se pensiamo che il periodo pasquale è la data di punta massima di conferimento del prodotto alla Gdo".

"Più in generale, registriamo un calo dei consumi sia per il fresco che per le conserve. Considerato che abbiamo lanciato il marchio da soli 6 mesi, siamo consapevoli che tra i primi passi da compiere sarà fondamentale partecipare a fiere di settore per allargare la rete commerciale dei contatti e coinvolgere più agenti di commercio dislocati sul territorio; al momento abbiamo un rappresentante che si occupa di promuovere i prodotti nella provincia di Padova".




"Tra le novità di prodotto - conclude Andrea - c'è il lancio dei trasformati di asparago sottolio e in agrodolce che tra breve saranno a catalogo. Siamo storicamente specializzati nella produzione di questo articolo, considerato che l'asparago bianco è un prodotto di nicchia tipico della zona di Pernumia. Già 25 anni fa abbiamo deciso di mettere in produzione un'asparagiaia su una ridotta superficie aziendale di circa 2 ettari. Adesso, come dicevo prima, aspettiamo temperature più miti perché questo ortaggio spunti dalla terra, almeno 10°C sarebbe la temperatura ottimale".

Contatti:

La Dispensa di Patrizia


Via Arzerdimezzo, 9/B

35020 Pernumia (PD) - Italy
Cell.: 349 8835438 - 347 9261196

Email: info@ladispensadipatrizia.it
Web: www.ladispensadipatrizia.it