Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 21 aprile al 1 maggio 2018

Festa del Carciofo Tondo di Paestum

La decima edizione della Festa del Carciofo di Paestum 2018 inizierà il 21 aprile con la giornata inaugurale e proseguirà fino al 1° maggio presso l'area espositiva "Piazza Borgo Gromola" nella città di Capaccio Paestum (provincia di Salerno).

Il Carciofo IGP di Paestum è un prodotto ortofrutticolo a indicazione geografica protetta, viene prodotto in Campania, soprattutto nella zona d Capaccio-Paestum in provincia di Salerno.

Il Carciofo di Paestum è anche conosciuto con il nome "Tondo di Paestum" e appartiene al gruppo genetico dei carciofi di tipo Romanesco, rispetto ad altre tipologie di carciofi, quello di Paestum ha varie particolarità che lo contraddistinguono: il colore verde con sfumatura rosacea-violetta, il peduncolo con grandezza inferiore ai 10 cm, la forma sub-sferica compatta con il caratteristico foro all'apice e l'assenza di spine.



A rendere così importante la produzione del carciofo IGP sono state anche le particolari condizioni climatiche della zona della piana del Sele e le opere di bonifiche che sono state attuate negli anni 20 del secolo scorso grazie alla riforma fondiaria, tutto questo ha permesso la fiorente crescita del prodotto che può essere trovato sul mercato prima di ogni altro carciofo di tipo Romanesco ed in tempi recenti la coltivazione è stata definita "coltura da reddito".

I consumatori prediligono il Carciofo IGP di Paestum perché contiene una vasta gamma di principi attivi e poche calorie, inoltre è ricco di fibre e contiene proprietà di calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio, ed è consigliato per chi soffre di problematiche come il colesterolo, diabete, cellulite, sovrappeso e ipertensione.

Il legame del carciofo di Paestum con il territorio campano è stato sancito anche grazie alla creazione del logotipo IGP (indicazione geografica protetta) ai sensi del regolamento CEE n.2081/92. Infatti la regolamentazione ha permesso l'ufficializzazione del legame tra il prodotto e il territorio (area intorno ai templi di Paestum, dove il carciofo è stato coltivato per la prima volta), inoltre il logo/simbolo che caratterizza il carciofo di Paestum è formato dal sottofondo del cielo ed in primo piano è rappresentato il tempio di Nettuno, situato nella zona archeologica di Paestum, infine nella parte basso/centrale è rappresentata l'immagine del Carciofo di Paestum.

Un'iniziativa importante che verrà proposta durante la giornata di apertura della decima edizione della festa del Carciofo di Paestum è il Meeting sulla dieta mediterranea, l'incontro avrà inizio alle ore 18:30 del 21 aprile e l'obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare l'intera comunità sui benefici del regime alimentare corretto e si discuterà dell'importanza di assumere cibi sani che possono essere fattori determinanti per la salute.
Data di pubblicazione: