Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freddo e Pasqua bassa, non il giusto mix per gli asparagi della Pasquariello

Nevicate fino a giovedì-venerdì della scorsa settimana su tutto il Subappennino, a 300-400 metri, e pioggia da sabato a lunedì mattina, con temperature molto basse: questo il quadro climatico che si traduce in un forte ritardo nella raccolta asparagi. Si parla di una decina di giorni rispetto alla scorsa campagna, anch'essa tardiva, e di circa un mese rispetto a una campagna normale (che solitamente inizia ai primi di marzo).

"Siamo stati una settimana totalmente bloccati. Ieri (si legga 28 marzo 2018, ndr) abbiamo iniziato i primi stacchi, ma prima di sabato non ci sarà una buona partenza. Almeno speriamo di cominciare a raccogliere a tutti gli effetti nel fine settimana, in quanto fa più caldo ma la temperatura del sottosuolo, ancora freddo e bagnato, desta preoccupazione". E' così che spiega la situazione a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).



"Ci siamo giocati, a livello commerciale, la Pasqua bassa - continua Giovanni - Non riusciremo quindi ad approfittare del periodo festivo. Sul mercato la richiesta è elevata per un articolo che però manca. Le prime quote si sono affacciate questa settimana, con prezzi che arrivano a 6-7 euro/kg".

"Non bisogna entusiasmarsi troppo, tuttavia - sottolinea il produttore - Se la resa giornaliera che si ottiene su un ettaro di terreno è solitamente di 80 kg, oggi siamo solo 10 kg/giorno e una quotazione così elevata non va a compensare. Gli asparagi sono di buona qualità, con un aspetto sano, integro e perfetto. Con le temperature basse, infatti, non si registrano muffe o fitopatie. Solo che, invece di crescere in 24 ore, l'asparago impiega almeno una settimana".

Anche la Spagna è in ritardo, a detta del produttore, e tra un po' sui mercati si affacceranno pure le produzioni di altre regioni italiane. In particolare, da metà aprile in poi. "Tutto dipenderà però dal clima: un aprile fresco darebbe luogo a una certa situazione, mentre un mese con temperature di 30 °C ne determinerebbe tutta un'altra".

"Da metà della prossima settimana, si dovrebbero registrare, inoltre, consumi reali e quindi ci sarà un valore di mercato vero e proprio. Finora i prezzi sono stati troppo alti. C'è molto interesse per l'articolo, quindi sarà molto richiesto, e anche a livello europeo il nostro asparago si posizionerà a tutti gli effetti sugli scaffali della Grande distribuzione".

L'azienda Pasquariello esporta il 70% della sua produzione, mentre destina il restante 30% a livello nazionale.

Giovanni continuerà a commercializzare il suo fiore all'occhiello, l'asparago appunto, anche con la modalità di vendita denominata Linea24, che garantisce prodotti non soloraccolti, ma lavorati e consegnati in tempi brevi: entro 24 ore in Italia o 48 per l'Europa (cfr. FreshPlaza del 30/01/2015). Questa modalità è destinata però solo al mercato all'ingrosso (Brescia, Milano, Bergamo, Torino, e Firenze) e al dettaglio ambulante.

Novità
Per migliorare la lavorazione degli asparagi, l'azienda Pasquariello da quest'anno annovera una nuova calibratrice Neubauer. "Ci siamo perfezionati - conclude Giovanni - in quanto prima il processo era tutto manuale; dalla prossima settimana partiremo con questa lavorazione calibrata automaticamente".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it