Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In calo la superficie coltivata ad ortaggi in Turingia

Germania: gli asparagi mostrano ancora rendimenti da record

L'Ufficio statistico statale della Turingia riferisce che nel 2017 gli orticultori dello stato tedesco hanno raccolto, da 915 ettari, poco meno di 31.000 tonnellate di ortaggi di pieno campo. Rispetto all'anno precedente, sono state raccolte 1.600 tonnellate in più (+5%). Al contrario, la superficie è diminuita di 50 ettari (-5%) rispetto al 2016. Le tre tipologie più importanti in Turingia sono cavolo bianco, asparago e cavolfiore, coltivate sul 59% della superficie totale.


Foto d'archivio

La superficie coltivata a cavolo bianco è diminuita di 11 ettari, il 7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono state raccolte circa 83,4 tonnellate di cavoli bianchi per ettaro, con guadagni superiori del 15% rispetto all'anno precedente. Il volume del raccolto di 12.300 tonnellate è stato del 7% in più rispetto all'anno precedente (11.600 ton).

La superficie utilizzata per gli asparagi è diminuita di 17 ettari, il 5% in meno rispetto all'anno precedente, per un totale di 298 ettari. Il raccolto di asparagi del 2017 ha sviluppato una resa di 8,8 ton per ettaro. Il reddito generato è stato di quasi un quarto superiore alla media a lungo termine del periodo 2011-2016. Il tonnellaggio complessivo è stato di circa 2.600 tonnellate.

La superficie coltivata a cavolfiore è leggermente diminuita di anno in anno di 2 ettari, il 2%. Sia la resa (14,9 ton per ettaro) sia il volume del raccolto (1.400 ton) sono risultati inferiori di un quarto rispetto all'anno precedente.

In Germania, lo scorso anno sono state raccolte, da 128.900 ettari, circa 3,8 milioni di tonnellate di ortaggi di campo aperto. La quota della Turingia rispetto alla superficie totale è stata dello 0,7% e, rispetto al raccolto totale, dello 0,8%.

Fonte: Statistik Thüringen
Data di pubblicazione: