Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riconfermato e ampliato il nuovo CdA del Consorzio dell'Arancia di Ribera DOP

Dopo tre anni di mandato, lunedì 26 marzo 2018 i soci del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera DOP si sono riuniti in assemblea per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione. Come è noto, il sodalizio ha l'obiettivo di tutelare e promuovere l'arancia di Ribera DOP ed è, in atto, composto da 130 produttori e da 25 confezionatori, singoli ed associati, e da 123 aziende iscritte nella filiera dell'unico agrume riconosciuto con la denominazione di origine protetta.

L'Assemblea molto partecipata ha espresso all'unanimità il proprio parere favorevole alla riconferma del consiglieri uscenti e all'allargamento di nuovi quattro consiglieri, portando il nuovo C.d.A. da 5 a 9 componenti, che è così composto:

Riconfermati: Giuseppe Pasciuta (produttore), Antonino Barbera (produttore), Paolo Parlapiano (Parlapiano Fruit srl), Alfonso Gagliano (produttore), Calogero Girgenti (Pres. Coop AgriBio L'Arcobaleno). Consiglieri neoeletti: Simone Chetta Simone (produttore), Carmelo Chimera (Pres. Coop. Makeda), Alfredo Mulè (Val di Verdura Srl) e Vincenzo Pace (Ortfruit Sicilia). Riconfermato anche il Dott. Antonio Maniglia, Presidente del collegio sindacale, nonché il Dott. Giovanni Lupo, quale supplente.



Il nuovo C.d.A., riunitosi subito dopo l'elezione, ha riconfermato all'unanimità l'uscente Presidente del Consorzio Dott. Giuseppe Pasciuta ed il suo vicepresidente, Dott. Antonino Barbera.



Giuseppe Pasciuta, che è al suo terzo mandato consecutivo, ha dichiarato: "L'impegno mio e quello dell'intero C.d.A. è quello di proseguire, consolidare e rilanciare quanto di buono e valido ha realizzato il Consorzio negli ultimi anni. Ringrazio l'assemblea tutta per la rinnovata fiducia e per la riconferma all'unanimità ricevuta. Abbiamo iniziato un percorso e raggiunto molteplici obiettivi nel corso di questi ultimi anni. Ci siamo fissati ancora ulteriori traguardi finalizzati ad accrescere la qualità e la competitività delle nostre produzioni, a migliorare la nostra rete commerciale ed a tutelare la produzione".


Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP

"Il rinnovato C.d.A. - ha continuato Pasciuta - lavorerà per procedere alla modifica del disciplinare di produzione, per adattarlo alle nuove esigenze del mercato, attraverso l'allargamento del panorama varietale e l'incremento delle produzioni biologiche, con l'obiettivo di assicurare risposte alle mutate esigenze dei consumatori. Inoltre, occorre fornire strumenti e servizi ai nostri produttori e confezionatori che possano dare maggiore valore al marchio DOP, aumentandone la garanzia di qualità".

"Ed infine, riteniamo importante adottare una strategia territoriale condivisa, che permetta di individuare i punti critici del nostro sistema produttivo, come ad esempio assicurare la disponibilità dell'acqua per l'irrigazione, provvedere alla sistemazione delle strade rurali e guardare alla gestione di tutto il territorio in un ottica di ospitalità turistica, secondo gli obiettivi individuati nel progetto de 'Le vie della zagara dell'Arancia di Ribera DOP'", ha concluso Pasciuta.

Un sorso di salute con l'Arancia di Ribera DOP, buona da bere buona da mangiare
 
Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP Riberella
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)
Tel.: (+39) 0925 5615221
Cell.: (+39) 339 7358793
Email: info@aranciadiriberadop.it
Web: www.aranciadiriberadop.it
Data di pubblicazione: