Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una ricerca della Universidad Pontificia Bolivariana

Estratto di pianta di banane per un gelato che non si scioglie

Un gelato più lento a sciogliersi? Gli scienziati potrebbero aver trovato un modo per far sì che questo accada. Il segreto - dicono- sta nell'aggiunta di un estratto della pianta di banane.

"I nostri risultati suggeriscono che le nanofibre di cellulosa estratte dalle piante di banana potrebbero aiutare a migliorare il gelato in diversi modi" ha dichiarato Robin Zuluaga Gallego in un comunicato stampa dalla American Chemical Society. Gallego è un ricercatore presso la Universidad Pontificia Bolivariana, in Colombia.



Il processo messo a punto dai ricercatori utilizza estratto fibroso da steli di piante di banane. Una volta che le banane vengono raccolte, il resto della pianta è considerato un rifiuto. L'estratto è stato poi mixato in gelato a diverse concentrazioni.

Zuluaga Gallego e il suo team hanno scoperto che il gelato misto con l'estratto di banana risulta meno sensibile alle variazioni di temperatura. Si scioglie più lentamente rispetto ai tradizionali gelati e ha anche una consistenza cremosa, secondo i ricercatori.

Ogni anno, un Americano medio consuma circa 23 kg di gelato, secondo l'International Dairy Foods Association.
Data di pubblicazione: