Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Una visita al Mercato internazionale di Rungis

Il mercato internazionale di Rungis, sito vicino a Parigi, è il mercato di ingrosso alimentare più grande al mondo. Delle cinque sezioni principali del mercato (pesce, carne, fiori, latticini e frutta e verdura), quella dell'ortofrutta è la più importante. Sono 363 i commercianti distribuiti nei nove padiglioni che vendono prodotti da tutto il mondo. Durante una visita al mercato, l'ampia gamma di prodotti è la prima cosa che si nota.


Attività giornaliere

Rungis è sempre stato importante per l'eredità culinaria della Francia. E' qui che arrivano e si testano i nuovi prodotti. Secondo il sito web di Rungis International: "I kiwi, le verdure mini e i fiori commestibili hanno cominciato la loro carriera francese proprio qui a Rungis". Lo stesso potrebbe succedere ai ravanelli neri e le barbabietole crapaudine, i nuovi arrivi di oggi.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico della visita al Mercato internazionale di Rungis.


Le barbabietole crapaudine, una varietà antica



Nel 2016 i commercianti a Rungis hanno venduto 737.268 ton di frutta e 461.739 ton di verdure. Rispetto al 2015 la vendita di frutta è aumentata del 6%, mentre quella di verdure del 2%. Kiwi, avocado e uva in particolare hanno guadagnato popolarità. L'incremento nelle vendite viene spiegato, tra le altre cose, dai diversi servizi recentemente sviluppati dai commercianti, come la preparazione e la consegna degli ordini.


Nel 2016 le vendite di pomodori sono aumentate del 3,7% e hanno raggiunto quasi 90.000 ton.



Al centro della sezione ortofrutticola di Rungis viene riservato un posto speciale ai prodotti francesi. Nel "Comptoir du Carreau", che è un paradiso di tranquillità in mezzo al trambusto del mercato, i produttori francesi presentano i prodotti stagionali.



Il Mercato internazionale di Rungis ha una storia ricca. Il mercato all'ingrosso alimentare è stato fondato nel X secolo, quando si trovava ancora a Les Halles, nel cuore di Parigi. Nel 1969 la zona di 10 ettari si è rivelata troppo piccola e il mercato è stato trasferito a Rungis, vicino alla ferrovia, la superstrada e l'aeroporto internazionale di Orly. Attualmente Rungis occupa una superficie di 237 ettari.



Clicca qui per vedere il reportage fotografico della visita al Mercato internazionale di Rungis.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: