Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succo limpido di mela invecchiato come fosse vino presso un'azienda biodinamica

"Sono nata in questa terra, che è stata per cinquant'anni la casa dei miei genitori e mai avrei pensato di trovarmi a guidare un'azienda di famiglia di stampo biodinamico. Il segreto di questa meravigliosa avventura è semplicissimo: bisogna rompere i canoni, come si fa nell'arte, e cercare nelle cose, sempre, un senso ulteriore". E' quanto racconta Marisa Saggio, titolare e creatrice del marchio Zolla14 Organic Farm Project.



FreshPlaza si è recata in visita presso l'azienda per incontrare questa signora gentile, la quale ci ha spiegato i presupposti e le buone pratiche su cui si fonda l'agricoltura biodinamica.


Anfore dell'artista tedesco Franz Stähler sullo sfondo del frutteto in fiore a Zolla14.

"Siamo una piccola realtà agricola – racconta Marisa - in continua evoluzione, che dal 2013 coltiva i frutti con il metodo biodinamico per dare vita e salute alla terra, alla biodiversità. Ci ispiriamo alla filosofia di Rudolf Steiner, che ci ha consegnato strumenti – o meglio una certa sensibilità ambientale - per affrontare le nefaste conseguenze che, per mano dell'uomo, mettono a rischio l'ambiente e l'agricoltura. L'Agricoltura Biodinamica non è semplicemente l'Agricoltura Biologica che usa preparati biodinamici, ma è lo sforzo dell'uomo di ricollegarsi alla matrice cosmica, di ricominciare a lavorare la terra recuperando un patrimonio di conoscenze che, fino a qualche centinaio di anni fa, erano le più alte competenze dell'umanità".



Zolla14 inizia la propria attività nel 2005 con l'obiettivo di valorizzare il luogo e il processo di coltivazione in rapporto a una sana alimentazione. Dislocata nel territorio della Marca Trevigiana, l'azienda si estende su 11 ettari coltivati per metà a frutteto, tra meli e peschi, e il restante a erba medica, cereali antichi e ortaggi. Una parte rilevante delle superfici viene riservata al Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP.

La zona è ricca di risorgive, siepi, piante officinali spontanee, tutte caratteristiche che hanno consentito a Zolla14 di ottenere nel 2007 la conversione al metodo di coltivazione biologica sotto il controllo di Icea (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).



"In questo angolo della campagna veneta – racconta Marisa - dove sono cresciuta con i miei genitori, coltiviamo circa 5000 alberi da frutto. Ci siamo specializzati nella produzione di succo limpido di mela di sette varietà: Royal Gala, Golden Delicious, Fuji, Imperatore, Renetta del Canada, Cotogna, Granny Smith. Un prodotto salutistico, il cui unico ingrediente sono le nostre mele coltivate in azienda senza forzare la natura, rispettando il Calendario Biodinamico".

"Le nostre mele sono una diversa dall'altra, non ce ne sono due uguali: nella grande distribuzione organizzata sarebbero invendibili perché non rispondono alla logica industriale dei calibri richiesti dal mercato. Secondo il Calendario Biodinamico, la raccolta avviene nel momento migliore della loro maturazione 'giorno di calore-frutti'. Le mele vengono selezionate con cura una ad una, lavate in acqua di fonte e immediatamente trasformate con tutta la loro freschezza ed energia vitale".



La ricerca ha dimostrato che il succo limpido di mela fa bene alla salute perché è ricco di antiossidanti, sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, polifenoli e vitamine. Un bicchiere di succo da 100ml corrisponde alle proprietà nutrizionali di tre mele intere, compresi buccia e semi. Assunto la sera prima di coricarsi, con l'aggiunta di un cucchiaino di aceto di mele Zolla14, è un rimedio naturale contro l'insonnia.

Le analisi finora effettuate sul prodotto finale di Zolla14 continuano a dimostrare la totale assenza di sostanze chimiche di sintesi che talvolta possono depositarsi, anche per semplice deriva, sui frutti. Questo rafforza ulteriormente il valore del metodo di coltivazione scelto dall'azienda.

"L'idea di trasformare queste mele speciali – sottolinea Marisa - è nata quasi per caso, consapevoli che dal piccolo possono generarsi cambiamenti importanti e inaspettati. Il 2007 era stata un'annata in cui c'era un surplus di produzione. Gli alberi sembravano dei quadri, con le loro chiome colorate e sfumature meravigliose di rosso, di giallo e di verde. In azienda abbiamo deciso di trasformare le stesse mele in succo limpido e lo abbiamo fatto nel laboratorio certificato biologico più vicino a noi. Abbiamo prodotto le prime 300 bottiglie di tappo rosso Royal Gala in purezza. Fu un successo, perché quel succo è stato giudicato di qualità straordinaria dagli esperti, nonostante avessimo utilizzato solo una varietà di mele, peraltro le più giovani della stagione, raccolte nel mese di agosto".



"Oggi la gamma dei succhi vanta parecchie referenze con particolarità di gusto e accostamenti. Molto paziente e particolare il processo di lavorazione: usiamo tutta la mela, compreso il torsolo, che contiene i semi, ricchi di nutrienti preziosi. Dopo la spremitura a freddo lasciamo decantare per una notte; il giorno successivo imbottigliamo, mantenendo comunque una piccola parte di polpa contenente fibre e pectine. E' grazie anche a questo deposito, oltre alla pastorizzazione a bassa temperatura, che il lungo affinamento in bottiglia - spesso oltre 3 anni - porta a un'evoluzione del gusto nel tempo, tirando fuori complessità e persistenza."

Il succo, conservato senza l'impiego di additivi (100% mela fresca) è confezionato in bottiglie di vetro ad alta protezione UV - simili a quelle per i vini spumanti - da 500ml e 750ml. Una volta aperto, si conserva in frigorifero per 8 giorni.



Le sette declinazioni di succo sono distinte per il colore del tappo: c'è il rosso delle Royal Gala in purezza, il rosa del blend Golden Delicious-Fuji-Imperatore eccetera.
Auro rosso
: Succo limpido di mela estratto in purezza da varietà Royal Gala raccolta nel mese di agosto e direttamente trasformata. Di gusto fresco, delicato e leggermente profumato. Una genuina primizia estiva.
Auro blu: Succo limpido di mela estratto dalle varietà Royal Gala e Golden Delicious per accompagnare il raccolto di fine estate con quello di inizio autunno creando una miscela di profumi che ne esalta le rispettive qualità.
Auro giallo: Succo limpido di mela estratto in purezza da varietà Golden Delicious raccolta nel mese di settembre e direttamente trasformata. Di gusto dolce, spiccatamente aromatico. Conserva gli aromi del frutto dalla buccia alla croccante polpa.
Auro viola: Succo limpido di mela estratto in purezza da varietà Fuji raccolta a inizio ottobre. Di gusto deciso e vivace, lo stesso racchiuso nella polpa di questa mela dalla consistenza soda e croccante.
Auro rosa: Succo limpido di mela estratto dalle varietà Golden Delicious, Fuji e Imperatore. Una triade di frutti raccolta tra fine settembre e metà ottobre. Colori, profumi e sentori si fondono armoniosamente con i tannini. Prevalgono quelli della mela Imperatore dal colore rosso acceso.
Auro verdeblu: Succo limpido di mela estratto dalle varietà Cotogna e Renetta del Canada raccolte a fine ottobre e direttamente trasformate. Vengono lavorate insieme per esaltarne l'intensità aromatica.
Auro argento: Succo limpido di mela estratto in purezza da varietà Granny Smith raccolta a metà dicembre quando la temperatura comincia ad avvicinarsi allo zero ma il sole scalda ancora il frutto fino a tingere la buccia verde con sfumature rosso oro.



"In base alle annate - racconta Marisa - cerchiamo di valorizzare al massimo le materie prime coltivate per dare forza alle nostre piccole produzioni di nicchia.

I prodotti di Zolla14 vengono commercializzati in Italia in un segmento di mercato particolare, caratterizzato da volumi molto bassi e di conseguenza con prezzi più importanti. Tra le novità, nel 2017 nasce IULIUS, un nettare di pesca bianca di 4 cultivar per realizzare dei meravigliosi cocktail e nel 2018 ASIA, Mostarda Veneta da accompagnare ai formaggi freschi o stagionati e alle carni bianche. Buon cibo e cultura sono il leitmotiv dell'azienda".


Aceto di mele a marchio Zolla14 Organic Farm Project.

"Al momento non abbiamo competitor, perché di fatto nessuno prima di noi aveva sperimentato l'invecchiamento di un succo limpido di mela per ottenere millesimati alla stregua del vino. Zolla14 Organic Farm Project rappresenta l'Italia con il succo limpido di mela RISERVA AURO di 4 annate. Una vera novità cui ho dedicato anni di lavoro, testando alcune tipologie di succhi di mela che ho sottoposto a invecchiamento proprio come si fa con il vino per affinare il gusto, dare persistenza agli aromi ed esaltare l'identità delle singole varietà. Un gusto che il succo appena estratto non è in grado di esprimere. Il fiore all'occhiello del succo limpido di mela invecchiato lo abbiamo proposto con il Tappo Rosa, una vera prelibatezza composta da mele Golden Delicious, Fuji e Imperatore".

Valori nutrizionali.

Ingrediente: 100% mela* *DA AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA
Valori nutrizionali medi per 100g: Valore energetico Kcal 49
Valore energetico K J 205 • Proteine 0 • Carboidrati totali 12,1
Carboidrati (di cui zuccheri) 8,8 • Grassi totali 0 • Grassi (di cui saturi) 0
Sale 0 • Calcio 0,96 • Rame 0,01 • Ferro 0,23 • Potassio 0,76
Magnesio 0,57 • Manganese 0,02 • Zinco 0,09 • Sodio 0,34
Polifenoli Totali (in Acido Gallico) mg/l 1050

Contatti:
ZOLLA14 Organic Farm Project

31030 Carbonera Treviso - Italy
Tel.: +39 0422 445545
Cell. +39 338 4199557
Email: bio@zolla14.it
Web: www.zolla14.it