Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Minore pressione e prezzi superiori alla media per fragole e asparagi sardi: la testimonianza dell'OP Agricola Campidanese

Complici alcuni problemi di qualità e rese produttive per le coltivazioni spagnole, recentemente colpite da eventi climatici sfavorevoli, e vista anche la minore offerta di merce sul mercato italiano, la stagione commerciale per fragole e asparagi verdi della Sardegna mostra un'intonazione positiva. E' quanto testimonia Salvatore Lotta, direttore commerciale della cooperativa sarda OP Agricola Campidanese, detentrice del marchio proprietario L'Orto di Eleonora.



"Nonostante il clima sia ancora freddino, i consumi di queste due primizie non mancano - racconta Salvatore - La nostra campagna fragole è cominciata a dicembre e proseguirà fino a metà giugno, mentre con l'asparago siamo in raccolta da febbraio e il prodotto sarà disponibile fino a metà maggio".



Le produzioni della Agricola Campidanese sono in aumento anche per la stagione 2018, con un +40% per le fragole e con la previsione di impiantare ulteriori 15 ettari di asparagi, oltre ai 20 già in produzione ("siamo al secondo anno dall'introduzione di questa coltivazione", spiega Salvatore).



Il manager riferisce che i prezzi sono superiori alla media del periodo, grazie al fatto che buona parte della domanda si sta orientando sul prodotto italiano, vista la carenza di altre alternative.



Per la prossima settimana è previsto l'inizio della raccolta delle fragole da pieno campo. Quest'anno la cooperativa ha messo in produzione nuove cultivar, quali le varietà Flavia e Flaminia, con le quali sta conducendo alcuni test commerciali in Toscana e in Liguria, per valutare la tenuta del prodotto su distanze più lunghe. Parte della produzione è invece rappresentata dalla varietà Sabrina, connotata da un tenore zuccherino (grado brix) superiore e dunque meno resistente in termini di conservabilità.



"Quest'anno abbiamo lanciato anche un nuovo packaging per le fragole. Si tratta di una vaschetta da 400 grammi, con una nuova immagine grafica sulla fascetta. Forniamo anche altri formati a marche private della GDO, operanti in Sardegna".



Per quanto riguarda l'asparago, anche qui si è in piena raccolta e Salvatore testimonia: "C'è un po' meno prodotto per via del fatto che le coltivazioni sono tutte in campo aperto e dunque risentono del clima più freddo avuto finora. In ogni caso, non stiamo soffrendo problemi di siccità grazie alle ultime precipitazioni che hanno risolto quasi del tutto le carenze del mese scorso".

Gli asparagi sono forniti in mazzetti a peso garantito. OP Agricola Campidanese è comunque in fase di studio per lo sviluppo di nuove soluzioni di confezionamento, soprattutto per l'asparago da agricoltura biologica. La resa attuale è di circa 8 tonnellate a ettaro e il prodotto viene fornito alla GDO del centro e nord Italia.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it