Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Canada non sarebbe piu' disposto a importare Pomodoro di Pachino IGP

Nelle ultime settimane, alcuni produttori hanno segnalato un blocco nelle esportazioni di Pomodoro di Pachino IGP verso il Canada. I commerci sarebbero stati sospesi per la presunta presenza di Tuta absoluta.

La Coldiretti ha chiarito che un tale blocco - ove imposto - sarebbe del tutto ingiustificato, visti i rigidissimi controlli applicati nelle spedizioni verso il Nord America e che eliminano qualunque rischio di presenza dell'infestante.

Il protocollo 'system approachment' condiviso tra Canada e Italia garantisce infatti che la Tuta absoluta sia assente dal momento del raccolto fino all'imbarco in aereo. Il Canada, secondo la denuncia avanzata dai produttori, non accetterebbe più il protocollo 'system approachment' in quanto il pomodoro siciliano si presenta con il gambo (senza il quale, peraltro, sarebbeimpossibile commercializzarlo).

Il nuovo caso ha dato nuova linfa al dibattito politico in Sicilia, con il Movimento 5 Stelle che ha chiesto un intervento immediato alla Regione siciliana.
Data di pubblicazione: