Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maltempo: a rischio la produzione di carote e cipolle nel Fucino

A causa delle forti piogge di questi giorni, gli agricoltori del Fucino non hanno potuto seminare nulla e di conseguenza da giugno in poi la raccolta di carote e cipolle sarà fortemente ridotta. Questo comporterà, inevitabilmente, anche ripercussioni economiche sulle numerose aziende del grande orto d'Italia dedite a questo tipo di colture.

"Le forti piogge stanno creando disagi e ritardi gravissimi e devastanti per il Fucino", ha commentato l'assessore all'Agricoltura del Comune di Celano, Domenico Fidanza, "stiamo in ritardo su tutta la tabella di marcia perché i terreni sono zuppi e non si può neanche entrare. In questi giorni, generalmente, si seminavano le carote primaverili ed estive – anche dette precoci – ma ora il lavoro è compromesso. Le cipolle destinate al mercato interno e al mercato nazionale con tutta probabilità non si potranno seminare più".



Coldiretti nei giorni scorsi aveva lanciato l'allarme anche alla luce dei disagi segnalati dai contadini che da giorni sono fermi. Una situazione difficile per gli agricoltori del Fucino, quindi, che purtroppo non accenna a migliorare. Nei prossimi giorni, infatti, la perturbazione dovrebbe continuare a interessare l'Abruzzo portando quindi altre piogge e disagi.

"Probabilmente non si potrà a lavorare prima di 20 giorni, sempre se smetterà di piovere", ha continuato Fidanza, "tutte le raccolte del mese di giugno, in particolare la carota, saranno bloccate. Questo influirà negativamente sui bilanci di centinaia di aziende del territorio. Inoltre c'è da considerare anche il fatto che non avendo degli invasi per raccogliere l'acqua nel Fucino tutta quella caduta fino a ora andrà sprecata e non potrà essere utilizzata tra qualche mese quando ci troveremo di nuovo a lottare contro la siccità".
Data di pubblicazione: