Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ClemenTime: il primo snack a base di clementine pensato appositamente per il vending

"ClemenTime è il figlio un po' ribelle, ma vitale e creativo, nato dall'esperienza di due aziende storiche calabresi che si trovano nel cuore della Piana di Sibari: l'azienda agricola Favella Spa - che vanta più di 80 anni di storia, oltre la metà dei quali dedicati all'agrumicoltura - e la Copam, Società Cooperativa leader nella produzione, commercializzazione e trasformazione di prodotti del comparto agrumicolo". E' quanto racconta a FreshPlaza Antonio Braico, ideatore del marchio ClemenTime.


Francesco Rizzo e Antonio Braico, fondatori del marchio ClemenTime.

L'idea parte nel 2016 dalla creatività di due giovani amici di Corigliano Calabro (CS) che condividono la passione per la pallacanestro e per il territorio: Antonio Braico laureato in Geologia e Francesco Rizzo diplomato in regia all'Accademia del Cinema di Roma, titolare dell'azienda agricola di famiglia La Favella. Entrambi, dopo esperienze in giro per l'Italia e l'Europa, decidono di tornare a casa con un bagaglio di idee ed esperienze da spendere con l'obiettivo di valorizzare quanto di meglio offre la Calabria.



"L'idea è così semplice che non ci aveva pensato nessuno – racconta Antonio. Volevamo lanciare un prodotto straordinario che non è valorizzato abbastanza, dando vita a un'idea d'impresa capace di generare valore a indiscutibile vantaggio della collettività, rappresentando una vera e propria best practice".

E' il caso di ClemenTime, il progetto calabrese che porta in tutta Europa la Clementina di Calabria IGP della Piana di Sibari, dall'albero al consumatore, attraverso i distributori automatici.

ClemenTime propone la vendita di due clementine fresche e non trattate confezionate rapidamente dopo la raccolta, in una confezione di cartone per uso alimentare, all'interno di in packaging innovativo esostenibile, appositamente studiato per la refrigerazione.

"Un prodotto vantaggioso - ci dice Antonio - perché rispetto ad altri tipi di frutta snack attualmente commercializzati nei distributori automatici, la clementina ha una shelf life di 15-18 giorni; ha una disponibilità naturale che va da ottobre a febbraio in un periodo, come è quello invernale, solitamente negativo per altri tipi di frutta snack. Le clementine invece hanno dalla loro l'assenza di semi e una raccolta e confezionamento senza processi di lavorazione intermedia. Quindi conservano integralmente le loro proprietà organolettiche".


"Come nasce l'idea? Innanzitutto da un obiettivo e cioè quello di puntare alla plusvalenza di un agrume che non riesce a decollare sui mercati. Succede che in Calabria, nelle annate di crisi - con prezzi di vendita poco remunerativi per gli agricoltori - diventa un problema anche raccogliere i frutti dalla pianta. Per non parlare delle situazioni in cui i produttori non riescono a coprire i costi dei trattamenti ordinari degli agrumeti".



"Deluso da una tale situazione - spiega Antonio - mi sono confrontato con Francesco, il quale proprio in quel periodo stava contattando alcune aziende di vending per reperire dei fondi del caffè da utilizzare nell'impianto di biomasse dell'azienda di famiglia. Ed è proprio in questa circostanza che scopriamo i numeri impressionanti relativi alla distribuzione automatica di prodotti alimentari. Solo in Italia si contano circa 2 milioni e mezzo di distributori alimentari, e vengono consumati quasi 500 snack al secondo. In questo frangente ho capito che la nostra idea era quella giusta. E' nata così la ClemenTime Srl, azienda che seleziona, confeziona e distribuisce sul mercato italiano questo eccezionale agrume, emblema di freschezza, salute e vitalità".




"Sempre all'insegna di una alimentazione sana ed equilibrata, ci stiamo concentrando su nuovi progetti - puntiamo, infatti, ad ampliare l'offerta e proporre in bustina il Fico di Cosenza Dop essiccato presso uffici, aziende, scuole, ospedali e Gdo. Una specialità gastronomica che, come le Clementine di Calabria Igp, rappresentano la più tradizionale eccellenza agroalimentare del territorio. Abbiamo constatato che, grazie al vending, è possibile arrivare velocemente al consumatore finale soprattutto in luoghi molto frequentati in cui la pausa snack è quasi un rito, come nelle aziende, nelle scuole o negli uffici, nelle stazioni, nelle sale d'attesa, o quando si deve mangiare velocemente e si ricorre ai distributori automatici".



"Siamo convinti che anche attraverso i distributori automatici, un break o una merenda si possano trasformare in un momento di salute e freschezza scegliendo in qualsiasi istante, per esempio, una clementina fresca, completamente naturale e non trattata dopo la raccolta. Da quando abbiamo lanciato il marchio, siamo cresciuti progressivamente. La prossima settimana chiudiamo la stagione commerciale con un bilancio in crescita del 200% rispetto alla campagna precedente".



"Quest'anno - conclude l'imprenditore - abbiamo avuto molte richieste da clienti-gestori di distributori automatici, sempre più alla ricerca di prodotti salutistici considerato il trend in crescita dei consumatori attenti che cercano qualcosa di più della solita bibita gasata, o di patatine e merendine. Abbiamo ordini dalla Germania e dalla Svizzera; inoltre stiamo trattando con la grande distribuzione organizzata per inserire la scatola con le clementine in un'area considerata potenzialmente importante come è l'avancassa per l'acquisto di impulso".

Contatti:
ClemenTime

Via S.S. 106 Km. 359, 800
87060 Contrada Favella
Corigliano Calabro (CS) - Italy
Cell.: (+39) 388 9465598
Cell.: (+39) 339 6897439
Tel.: (+39) 0983 808052
Email: info@clementime.it
Web: www.clementime.it